LIVE
Ultimo aggiornamento: 3 mesi fa

Le notizie in tempo reale

Cominciato l'attacco dell'Iran contro Israele | Lanciati centinaia di droni kamikaze e missili

Netanyahu: "Siamo pronti, risponderemo allo stesso modo". Iran sequestra nave Msc Aries con 25 membri dell'equipaggio a bordo. Appello Usa per il rilascio. Al Jazeera: "Secondo fonti Usa attacco iraniano entro domenica"

di Redazione online
14 Apr 2024 - 00:01

La guerra in Medioriente tra Israele e Hamas giunge al giorno 190. E' partito l'attacco dell'Iran contro Israele: tra 50 e 100 di droni sono stati lanciati. Netanyahu: "Siamo pronti, risponderemo allo stesso modo". Nel pomeriggio una nave da cargo "legata a Israele" è stata sequestrata dalle forze della Repubblica islamica nello stretto di Hormuz. Si tratta della la Msc Aries, di proprietà di Gortal Shipping Inc, affiliata a Zodiac Maritime, e noleggiata da Msc, che è stata abbordata dalle autorità iraniane con un elicottero: a bordo ci sono 25 membri dell'equipaggio, come confermato da Msc. Gli Usa chiedono il rilascio immediato. Intanto il Fronte del Comando interno israeliano, vista la situazione legata all'Iran, ha deciso che saranno "proibite le attività educative", chiudendo così scuole e asili "in tutto il Paese". 


Un alto funzionario americano ha detto ad ABC News che ci saranno dai 400 ai 500 droni e missili lanciati contro Israele dall’Iraq, dalla Siria, dal Libano meridionale e dagli Houthi, ma che la maggior parte sarà lanciata dall’Iran. I droni sono gli stessi utilizzati in Ucraina.


Almeno quattro caccia americani e due francesi sono decollati dopo l'attacco lanciato dall'Iran a Israele e si stanno dirigendo verso lo spazio aereo iracheno. Gli F18 statunitensi, secondo quanto si apprende da fonti d'intelligence della Nato, sarebbero decollati dalla portaerei Eisenhower che si trova nella parte settentrionale del Mar Rosso e si sta dirigendo verso Suez.


La Francia ha condannato gli attacchi dell'Iran a Israele definendoli una minaccia alla stabilità. Lo ha reso noto il ministero degli Esteri francese.


Le sirene di allarme anti razzi stanno risuonando nel nord di Israele, al confine con il Libano. Lo ha detto il portavoce militare. 


La Cnn, che inizialmente aveva annunciato un discorso di Joe Biden alla nazione, ha ritrattato la notizia parlando di fonti non accurate.


L'Iran ha effettuato un terzo lancio di droni verso israele. Alcuni sono già stati intercettati nello spazio aereo della Siria. Lo riferisce l'emittente israeliana Channel 12.


Il premier britannico Rishi Sunak ha condannato "l'attacco sconsiderato dell'Iran" a Israele. Lo riferisce Downing Street.


L'aeronautica militare giordana ha dichiarato - ripresa dai media israeliani - di essere "pronta ad intercettare e abbattere qualsiasi drone aereo che entri nello spazio aereo" del Regno.


"Una grave e pericolosa escalation". Così il portavoce militare Daniel Hagari ha definito l'attacco "diretto dell'Iran dal suo suolo verso lo Stato di Israele". "Stiamo monitorando i droni kamikaze iraniani che sono in volo verso Israele dall'Iran", ha aggiunto. 


Il Libano ha chiuso il suo spazio aereo. Lo annuncia il ministero della Difesa dopo il lancio di droni dell'Iran verso Israele.


Joe Biden terrà un discorso alla nazione dallo Studio Ovale sulla crisi in Medio Oriente. Lo annuncia la Casa Bianca.


"In risposta ai numerosi crimini del malvagio regime sionista, tra cui l'attacco al consolato e l'uccisione di forze militari iraniane, l'Iran ha attaccato Israele nelle prime ore di domenica". Lo affermano le Guardie Rivoluzionarie iraniane dopo il lancio di droni e missili dall'Iran verso Israele come ritorsione per il suo recente attacco alla sede consolare iraniana a Damasco. "Questo fa parte della punizione iraniana del regime illegittimo e criminale, attraverso l'operazione denominata 'Vadeh Sadegh' (Vera promessa). I dettagli dell'attacco iraniano saranno pubblicati a breve", si legge in un comunicato, citato da Tasnim. 


Le forze iraniane hanno lanciato anche diversi missili, oltre a droni, contro Israele, in risposta al bombardamento del consolato di Teheran a Damasco, in Siria. Secondo l'emittente televisiva statale iraniana "Press Tv", le forze di Teheran hanno lanciato "dozzine di droni e missili" contro il territorio israeliano. 


Il primo attacco dei droni iIsraele ha cominciato ad intercettare i droni iraniani sulla Siria e la Giordania. Lo ha riferito la tv Canale 12 che tuttavia non cita fonti. Questa capacità, ha aggiunto la tv, è dovuta all'ombrello aereo messo su insieme dagli Usa con gli alleati della regione. 


Il primo attacco dei droni iraniani arriverà su Israele entro due ore. Questa la stima - contrariamente a informazioni circolate in precedenza - di fonti della difesa israeliana, riferite da Haaretz. 


Alla luce dell'escalation della crisi in Medio Oriente e dell'attacco dell'Iran a Israele, sono in corso contatti, a quanto si apprende, fra la premier Giorgia Meloni ed esponenti di governo, in particolare con il ministro degli Esteri Antonio Tajani, quello della Difesa Guido Crosetto e il sottosegretario Alfredo Mantovano, Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica.


Fonti hanno riferito all'emittente iraniana Press Tv che i Guardiani della Rivoluzione hanno lanciato una "massiccia operazione con droni contro obiettivi nei territori occupati".


È probabile che l'attacco dell'Iran contro Israele "si svolga nell'arco di diverse ore". Lo riferisce la Casa Bianca ribadendo che "il nostro sostegno alla sicurezza di Israele è incrollabile. Gli Stati Uniti staranno al fianco del popolo di Israele e sosterranno la sua difesa contro queste minacce provenienti dall'Iran". 


La Israeli Broadcasting Corporation ha affermato che è stato deciso di chiudere lo spazio aereo israeliano fino alle sette di domani mattina. 


La Casa Bianca ha confermato l'inizio dell'attacco contro Israele da parte dell'Iran sottolineando che Joe Biden è stato informato e segue la situazione con attenzione. 


Media iraniani ripresi da quelli israeliani hanno riferito che una seconda ondata di droni è stata lanciata dalla Repubblica islamica verso Israele. 


Decine di droni iraniani sono stati avvistati sopra le province meridionali dell'Iraq in rotta verso Israele. Lo ha riferito la televisione Al Arabiya. Una fonte militare ha detto al canale televisivo che "decine di droni iraniani stanno attraversando le province meridionali irachene di Maysan e Al-Nasiriyah in rotta verso il territorio di Israele".



L'Iran ha annunciato che sta chiudendo lo spazio aereo sopra la sua capitale Teheran. Lo ha riferito il canale televisivo Al-Qahira Al-Ikhbariya, citato dalla Tass. "Il governo iraniano ha ordinato di chiudere lo spazio aereo sopra il distretto della capitale", si legge.


Il portavoce militare israeliano Daniel Hagari ha confermato che "l'attacco iraniano è iniziato con il lancio di dozzine di Uav (droni) verso Israele". Poi ha sottolineato che "ci vorranno diverse ore per arrivare in piena attività, ma la difesa non e' impenetrabile, quindi è importante obbedire alle direttive del Comando del Fronte Interno".


Funzionari israeliani hanno confermato che decine di droni sono stati lanciati dall'Iran verso Israele. Secondo alcuni rapporti non confermati, sarebbero tra 50 e 100 i droni suicidi lanciati. Gli stessi rapporti, stimano il tempo di arrivo in Israele attorno alle 7.30 (le 6.30 in Italia) domani mattina. 


"Cittadini israeliani, negli ultimi anni, e ancor più nelle ultime settimane, Israele si sta preparando alla possibilita' di un attacco diretto da parte dell'Iran". Lo ha detto il premier Benyamin Netanyahu aggiungendo: "i nostri sistemi di difesa sono schierati, siamo preparati per qualsiasi scenario, sia in difesa che in attacco". "Apprezziamo il fatto - ha aggiunto - che gli Usa siano al fianco di Israele, così come il sostegno della Gran Bretagna, della Francia e di molti altri paesi. Chiunque ci fa del male, noi lo colpiamo. Ci difenderemo da ogni minaccia e lo faremo con freddezza e determinazione". 


L'aereo del primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu, "Kenaf Zion", è decollato da Israele alla luce dei preparativi per un attacco da parte dell'Iran. Lo riporta il sito Ynet aggiungendo che "non è ancora noto il motivo del decollo".


L'Iran ha lanciato decine di droni verso Israele. Lo scrive il Jerusalem Post che cita fonti israeliane e dell'intelligence Usa.


Di fronte al rischio di un possibile attacco da parte dell'Iran il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, ha deciso di riunire il gabinetto di guerra e quello di sicurezza. Lo riporta The Times of Israel. Netanyahu è partito in direzione di Kirya, dove si trova il quartier generale delle forze israeliane di difesa (Idf). Il ministro israeliano della Difesa, Yoav Gallant, ha intanto partecipato a una riunione con il capo di Stato maggiore dell'Idf, Herzi Halevi, e con alti funzionari della Difesa.


Israele stima che l'attacco iraniano verrà effettuato contro obiettivi militari. Lo riporta Ynet. In precedenza, un alto funzionario americano ha stimato che c'è "un'alta probabilità"  che l'attacco inizi questa notte. 


Lo spazio aereo della Giordania sarà temporaneamente chiuso a partire da questa sera a tutti gli aerei in arrivo, in partenza e in transito. Lo scrive Haaretz.


Gli Stati Uniti stanno spostando navi da guerra per difendere Israele in caso di attacco da parte dell'Iran. Lo riferiscono fonti informate al Wall Street Journal. La mossa è stata decisa dopo un avvertimento da parte di una persona vicina alla leadership iraniana. La fonte, tuttavia, ha anche affermato che il regime di Teheran non ha ancora preso una decisione definitiva su quando e dove attaccare.


Un alto funzionario americano ha dichiarato ad al Jazeera che "c'è un'alta probabilità che l'Iran lanci un attacco contro Israele stanotte, nelle prime ore di domenica". Lo riporta l'emittente israeliana Channel 14. Secondo questa fonte, l'attacco potrebbe avvenire "con la partecipazione dei suoi affiliati in Iraq e in Siria". Intanto il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha convocato per stasera una riunione urgente del gabinetto di sicurezza al ministero della Difesa a Tel Aviv.


Gli Stati Uniti assicurano ad Israele un "sostegno incrollabile" dopo il sequestro di una nave da parte dell'Iran. Lo ha scritto il consigliere per la sicurezza nazionale Usa Jake Sullivan in un post su X dopo aver avuto un colloquio telefonico con le controparti israeliane.


Il Fronte del Comando interno israeliano dopo "una valutazione della situazione", legata a un possibile attacco dell'Iran, ha deciso che dalle 23 di stasera (le 22 in Italia) saranno "proibite le attività educative" e cioè scuole asili, "in tutto il Paese". Lo ha fatto sapere il portavoce militare, aggiungendo che "negli spazi aperti i raduni saranno limitati a 1.000 persone". Questo è il primo cambiamento nelle regole indicate dal Fronte del Comando interno. 


Joe Biden cambia programma per il weekend e torna dal Delaware alla Casa Bianca questo pomeriggio per "consultazioni urgenti" sulla crisi in Medioriente. Lo riferiscono i giornalisti al seguito. 


"Condanniamo fermamente il sequestro da parte dell'Iran della Msc Aires in acque internazionali e ne chiediamo il rilascio immediato". Lo scrive in un post su X la portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale americana, Adrienne Watson, precisando che "l'equipaggio è composto da cittadini indiani, filippini, pakistani, russi ed estoni". 


Il premier palestinese, Mohammed Mustafa, ha condannato gli attacchi dei coloni ebrei in Cisgiordania. "Gli attacchi dei coloni non scoraggeranno il nostro popolo dal rimanere sulla propria terra", ha dichiarato, mentre si intensificano gli attacchi ai villaggi palestinesi dopo la morte di un adolescente israeliano vicino a Ramallah.
 


Al momento "tutti gli incidenti" tra palestinesi e coloni israeliani in Cisgiordania "sono terminati". Lo ha detto l'Idf spiegando che "nelle ultime ore, confronti tra civili israeliani e palestinesi si sono verificati in numerose località dell'area di Giudea e Samaria (Cisgiordania) nel corso dei quali sono stati esplosi colpi
d'arma da fuoco e lanciate pietre. Decine di israeliani e palestinesi - ha precisato l'esercito - sono rimasti feriti a differenti gradi". Oltre a quelle già presenti, sono state schierate altre forze con numerose "compagnie dell'esercito e di polizia".



Nuove sirene di allarme nel nord di Israele al confine con il Libano. Lo ha fatto sapere il portavoce militare indicando il kibbutz Sasa a ridosso della frontiera.


Fonti informate precisano che l'equipaggio della Msc Aries bloccata nello stretto di Hormuz è composto da personale asiatico, in prevalenza cittadini filippini. 


Scontri tra coloni e palestinesi si stanno intensificando in varie località della Cisgiordania dopo il ritrovamento del corpo dell'adolescente israeliano Benyamin Ahimeier, ucciso in "un attacco terroristico". Lo segnalano i media palestinesi secondo cui i coloni sono entrati nelle cittadine di Beitin e Duma, vicino Ramallah. In quest'ultima, secondo le stesse fonti, sono stati incendiati veicoli. Secondo la Wafa, nel villaggio di Al-Mughayir - non distante da Malachei HaShalom, da dove è scomparso il ragazzo - sono stati feriti da "proiettili" sei palestinesi, "di cui uno grave".


Il bilancio dei palestinesi uccisi negli attacchi israeliani su Gaza dal 7 ottobre è salito a 33.686, secondo l'ultima stima fornita dal ministero della Sanità di Gaza, gestito da Hamas. Altri 76.309 sono rimasti feriti negli attacchi. Secondo il ministero nelle ultime 24 ore sono stati 52 i palestinesi che hanno perso la vita negli attacchi israeliani e 95 sono rimasti feriti. Il ministero non fa distinzione tra combattenti e civili.
 


Sulla nave sequestrata dai Pasdaran iraniani nello Stretto di Hormuz ci sono 25 membri di equipaggio. Lo rende noto la società di spedizioni marittime Msc. "Siamo spiacenti di confermare che la Msc Aries, di proprietà di Gortal Shipping Inc, affiliata a Zodiac Maritime, e noleggiata da Msc, è stata abbordata dalle autorità iraniane con un elicottero" e "ci sono 25 membri dell'equipaggio a bordo", ha reso noto la Mediterranean Shipping Company.


Le Forze di difesa israeliane hanno affermato di avere colpito obiettivi di Hezbollah in quattro diverse aree del Libano meridionale. Secondo l'Idf, tra gli obiettivi colpiti figurano edifici utilizzati dal gruppo libanese a Houla e Bayt Lif e due centri di comando Hezbollah a Odaisseh e Taybeh. L'Idf ha, inoltre, spiegato che le truppe israeliane hanno anche aperto il fuoco in un'area vicino a Rmeish per "eliminare una minaccia". Le forze armate dello Stato ebraico stanno infine indagando sulle presunte infiltrazioni di droni nemici nel nord di Israele. Al momento non ci sono state notizie di feriti.


"Le forze dell'Idf e dello Shin Bet stanno dando la caccia agli spregevoli assassini e a chiunque abbia collaborato con loro. Arriveremo agli assassini e ai loro complici, come facciamo a chiunque faccia del male ai cittadini dello Stato di Israele". Lo ha detto, citato dai media, il premier israeliano Benyamin Netanyahu sull'uccisione del giovane israeliano, sparito in Cisgiordania, "ucciso in un attacco terroristico" e il cui corpo è stato ritrovato in Cisgiordania non lontano da dove era scomparso.


Il ragazzino israeliano di 14 anni Binyamin Achimair scomparso da ieri in Cisgiordania "è stato ucciso in un attacco terroristico" e il suo corpo è stato trovato nell'area di Malachei HaShalom, da dove era sparito. Lo hanno annunciato l'esercito e la polizia israeliani che lo stavano cercando.


"L'Iran subirà le conseguenze della scelta di aggravare ulteriormente la situazione". Lo ha detto il portavoce militare Daniel Hagari in un comunicato diffuso durante il riposo sabbatico. "Israele - ha aggiunto - è in massima allerta. Abbiamo aumentato la nostra disponibilità a proteggere Israele da ulteriori aggressioni iraniane. Siamo anche pronti a rispondere. L'Idf è pronto a tutti gli scenari e intraprenderà i passi necessari, insieme ai suoi alleati, per proteggere il popolo di Israele".


La tv di Stato dell'Iran ha confermato che una nave da cargo "legata a Israele" è stata sequestrata dalle forze della Repubblica islamica nello stretto di Hormuz.


La tv saudita 'Al-Hadth' - ripresa da media israeliani - ha riferito che "forze iraniane hanno preso il controllo della nave con bandiera portoghese 'Mcs Aries' nello stretto di Hormuz". Secondo il sito Ynet, la nave - una nave cisterna diretta in India - sarebbe "parzialmente di proprietà di Israele".


Un video visto dall'Associated Press mostra dei commando che fanno irruzione in elicottero su una nave vicino allo Stretto di Hormuz, un attacco che un funzionario della difesa del Medioriente ha attribuito all'Iran. L'attacco era stato precedentemente riportato dallo United Kingdom Maritime Trade Operations che non aveva però fornito dettagli sull'abbordaggio avvenuto nel Golfo di Oman, al largo della città portuale emiratina di Fujairah. Il funzionario della difesa, che ha parlato a condizione di anonimato, ha condiviso il video dell'attacco con l'AP. Sebbene AP non abbia potuto verificarlo immediatamente, corrisponde ai dettagli noti dell'abbordaggio e l'elicottero coinvolto sembra essere uno di quelli utilizzati dalla Guardia rivoluzionaria paramilitare iraniana, che in passato ha effettuato altri raid navali.


Le sirene di allarme anti razzi stanno risuonando nel nord di Israele, al confine con il Libano. Lo ha detto il portavoce militare.


Raid aerei israeliani hanno colpito "un largo complesso militare dell'organizzazione terroristica Hezbollah" nell'area di Rihan nel Libano del sud. Lo ha fatto sapere il portavoce militare israeliano.


Il Wall Street Journal riporta che gli Stati Uniti hanno spostato le navi da guerra in posizione per proteggere non solo Israele ma le proprie forze in Medio Oriente, in mezzo alla crescente preoccupazione che l'Iran possa lanciare un attacco diretto contro lo Stato ebraico


Osservatori americani hanno notato che l'Iran sta spostando "asset militari" in vista di un attacco contro Israele. Lo riferiscono fonti informate alla Cnn.


Gli Stati Uniti si aspettano che l'Iran effettuerà "attacchi contro molteplici obiettivi all'interno di Israele" e che nell'operazione "potrebbero essere coinvolti alleati di Teheran". Lo riferiscono alla Cnn un alto funzionario dell'amministrazione Biden e una fonte vicina all'intelligence Usa.


Almeno otto razzi sono stati lanciati venerdì sera dalla Striscia di Gaza contro la città meridionale israeliana di Sderot: l'attacco è stato rivendicato dalle Brigate al-Quds, braccio armato della Jihad islamica palestinese. Lo riportano i media locali, specificando che al momento non si hanno notizie di danni a persone o cose e che alcuni dei razzi sono stati intercettati dal sistema di difesa israeliano Iron dome.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri