FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Gaza, Biden: "Stop all'operazione di Israele a Rafah senza un piano per proteggere i civili" | Hamas: dopo i raid morti 3 ostaggi

Usa: "Lavoriamo a una tregua di almeno sei settimane". Londra chiede a Israele di fermarsi. Borrell a Washington: "Troppi morti? Fermate le armi"

Fotogallery - Raid israeliani su Rafah per liberare gli ostaggi, morti e macerie

La guerra in Medioriente tra Israele e Hamas giunge al giorno 129.

Gli Usa ribadiscono di essere "contrari" al cessate il fuoco a Gaza mentre chiedono una tregua umanitaria. La situazione dei civili palestinesi a Rafah preoccupa però il Regno Unito e il ministro degli Esteri Cameron alza i toni nei confronti di Tel Aviv: "Israele si fermi, subito una tregua". Voci critiche arrivano però anche dagli Stati Uniti: secondo la Nbc, Joe Biden sarebbe furioso con Netanyahu e si sarebbe anche lasciato andare a diversi insulti. Intanto l'esercito israeliano ha liberato nella notte a Rafah due ostaggi israeliani rapiti da Hamas il 7 ottobre. Nell'operazione, dichiara il movimento islamista, "sono morte circa 100 persone". E aggiunge: dopo i raid di Tel Aviv hanno perso la vita altri tre ostaggi. Netanyahu insiste: "Solo la pressione militare porterà alla liberazione di tutti i rapiti".

  • 12 feb

    Re Abdallah: "Guerra deve finire, serve cessate il fuoco"

    "Questa guerra deve finire, serve un cessate il fuoco permanente". Lo ha detto il re Abdallah di Giordania dopo un incontro alla Casa Bianca con Joe Biden sottolineando che gli "attacchi contro civili, donne e bambini, inclusi quelli del 7 ottobre, non posso essere accettati da nessun musulmano".

  • 12 feb

    Biden: "Lavoriamo a tregua di almeno sei settimane"

    Gli Stati Uniti stanno lavorando a un accordo per gli ostaggi tra Israele e Hamas che porterebbe a una tregua "immediata e sostenuta" di "almeno sei settimane", che darebbe la possibilità di costruire "qualcosa di più duraturo". Lo ha annunciato il presidente Joe Biden, parlando dopo il suo incontro con re Abdallah II di Giordania.

  • 12 feb

    Biden: "Stop a operazione a Rafah senza piano per i civili"

    "La grande operazione militare di Israele a Rafah non può procedere senza un piano credibile per proteggere oltre un milione di civili". Lo ha detto Joe Biden dopo il suo incontro alla Casa Bianca con re Abdallah di Giordania.

  • 12 feb

    Usa: non sosteniamo il cessate il fuoco a Gaza, tregua umanitaria

    Gli Stati Uniti continuano a ribadire di non sostenere "un cessate il fuoco generale a Gaza". Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale americana in un briefing con la stampa. "Vogliamo che la guerra finisca, ma quello che serve ora è una tregua umanitaria", ha sottolineato il funzionario della Casa Bianca. 

  • 12 feb

    Hamas: "Morti tre ostaggi israeliani feriti nei raid"

    Hamas ha annunciato su Telegram la morte di tre degli otto ostaggi israeliani che erano rimasti feriti, avevano detto domenica gli estremisti, nei "barbari attacchi sionisti sulla Striscia di Gaza". Le Brigate Qassam, ala militare di Hamas, hanno aggiunto che più tardi diffonderanno i nomi e le foto dei morti, "e il destino degli altri feriti sarà chiaro". 

  • 12 feb

    Gallant: punto di svolta il salvataggio di ostaggi a Rafah

    L'operazione che ha portato al salvataggio di due ostaggi a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza, rappresenta un "punto di svolta" nella campagna militare contro Hamas. Lo ha detto il ministro israeliano della Difesa, Yoav Gallant, annunciando che ci saranno "altre operazioni" del genere. Lo riporta The Times of Israel. "Hamas è vulnerabile, Hamas è penetrabile, ed è possibile andare ovunque e fare qualsiasi cosa - ha affermato -. Ci sono ancora degli ostaggi e dobbiamo raggiungerli. La maggior parte di questi non saranno liberati in questo modo ma piuttosto, spero, attraverso degli accordi. Ma non sappiamo quante altre volte sarà necessaria" un’operazione simile a quella di Rafah. 

  • 12 feb

    Corte penale internazionale: "Preoccupa l'eventuale offensiva a Rafah"

    Il procuratore capo della Corte penale internazionale Karim Khan ha espresso la sua profonda preoccupazione per una possibile offensiva di terra israeliana a Rafah, nel sud della Striscia, avvertendo che chiunque violi il diritto internazionale sarà ritenuto responsabile. "Sono profondamente preoccupato per il bombardamento segnalato e la potenziale incursione di terra da parte delle forze israeliane a Rafah", ha chiarito Khan. 

  • 12 feb

    Onu: "Terrificante la prospettiva dell'offensiva a Rafah"

    La prospettiva di una "vera" offensiva da parte dell'esercito israeliano a Rafah, nell'estremo sud della striscia di Gaza, dove centinaia di migliaia di palestinesi sono rifugiati, è "terrificante". Lo afferma l'Alto commissario Onu per i Diritti umani Volker Turk. "Considerando la carneficina che ha avuto luogo finora a Gaza, possiamo immaginare perfettamente cosa accadrà a Rafah", ha precisato Turk in una nota. 

  • 12 feb

    Netanyahu: "E' una delle azioni di salvataggio più riuscite"

    "Una delle operazioni di salvataggio di maggior successo nella storia di Israele". Lo ha detto Benyamin Netanyahu incontrando i soldati che hanno liberato i due ostaggi a Rafah, Fernando Marman e Luis Har. "Avete eliminato i rapitori, i terroristi - ha detto - e siete tornati in Israele senza essere colpiti: operazione perfetta con un'esecuzione perfetta. All'1:40 del mattino vi ho sentito dire 'gli ostaggi sono nelle nostre mani'". Il premier, che ha assistito alle fasi dell'azione dal centro di comando, ha rivelato di averla approvata pochi giorni fa. 

  • 12 feb

    Borrell a Biden: se i morti a Gaza sono troppi ferma le armi

    "Il presidente Biden ha detto che i morti civili a Gaza sono troppi. Se sono troppi allora forse devi dare a Israele meno armi, è abbastanza logico". Lo ha detto l'Alto rappresentante Ue Josep Borrell nella conferenza stampa con il commissario dell'agenzia Unrwa dell'Onu Philippe Lazzarini. "Tutti vanno a Tel Aviv e chiedono 'per piacere, ci sono troppe vittime, uccidete meno civili', ma Netanyahu non ascolta nessuno. Forse è il caso di smettere di chiedere per piacere e fare qualcosa", ha aggiunto. Riguardo alle ultime richieste di evacuazione Borrell ha poi polemicamente chiesto: "E dove, sulla luna?". 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali