FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Raid del 7 ottobre, Israele accusa lo staff di un'agenzia Onu | Guteress: sono inorridito

Israele e Hamas avrebbero raggiunto un'intesa di base sul cessate il fuoco e sulla liberazione degli ostaggi

La guerra in Medioriente giunge al giorno 112.

L'Unrwa (agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l'occupazione dei profughi palestinesi nel Medioriente) ha dichiarato che indagherà sul presunto coinvolgimento di diversi suoi dipendenti negli attacchi di Hamas del 7 ottobre nel sud di Israele. Il segretario generale Onu Guterres si è detto "inorridito" dalla notizia e ha chiesto di "indagare rapidamente sulla questione". Intanto Israele e Hamas avrebbero raggiunto un'intesa di base sulla maggior parte dei termini dell'accordo che riguarda il cessate il fuoco e la liberazione degli ostaggi. Secondo il ministro Crosetto, l'Italia "è pronta" al comando della missione europea per proteggere le navi mercantili che attraversano il Mar Rosso. Un mercantile è stato colpito da un missile nel Golfo di Aden. La Corte internazionale di giustizia dell'Aja ha preso la sua decisione sulle accuse di genocidio avanzate dal Sudafrica nei confronti di Israele.

  • 26 gen

    Media Libano: due morti in raid israeliano nel Sud

    I media libanesi riferiscono che due persone sono rimaste uccise e quattro ferite a causa di un raid israeliano che ha colpito una casa residenziale nel villaggio di Beit Lef, nel sud del Libano. Lo riporta Al Jazeera. L'agenzia locale Kawalis Beirut ha pubblicato un video della scena dell'attacco, che mostra le squadre della protezione civile che scavano tra le macerie alla ricerca di sopravvissuti. I quattro feriti sono stati trasportati in ospedale.

  • 26 gen

    Gli Houthi rivendicano attacco a una petroliera britannica

    Gli Houthi rivendicano un attacco contro una "petroliera britannica" nel Golfo di Aden. Lo ha riferito il movimento yemenita in un comunicato.

  • 26 gen

    Casa Bianca: nessun annuncio imminente su ostaggi a Gaza

    "Non c'è alcun annuncio imminente sulla situazione degli ostaggi a Gaza". lo ha detto il portavoce per il Consiglio della sicurezza nazionale americana, John Kirby, in un briefing con la stampa.

  • 26 gen

    Mercantile colpito da un missile nel Golfo di Aden

    Una nave mercantile in transito nel Golfo di Aden è stata colpita da un "missile", secondo la societa' britannica di sicurezza marittima Ambrey. L'impatto ha provocato un incendio ma l'equipaggio è stato tratto in salvo, in quello che con ogni probabilità rappresenta l'ultimo incidente legato agli Houthi yemeniti, che hanno attaccato le navi internazionali nel Mar Rosso e nelle aree circostanti.

  • 26 gen

    Usa sospendono finanziamenti a Unrwa dopo accuse su 7 ottobre

    Gli Stati Uniti sono preoccupati dalle accuse secondo cui 12 dipendenti dell'Unrwa potrebbero essere stati coinvolti nell'attacco di Hamas il 7 ottobre contro Israele e hanno temporaneamente sospeso i finanziamenti. "Il dipartimento di Stato ha temporaneamente sospeso i finanziamenti aggiuntivi all'Unrwa mentre esamina queste accuse e le misure che le Nazioni Unite stanno adottando per affrontarle", ha detto il portavoce Matthew Miller.

  • 26 gen

    Tajani: "Da Netanyahu risposte positive sugli aiuti ai civili" - VIDEO

  • 26 gen

    Guterres "inorridito" dalle accuse a Unrwa: "Indagine rapida"

    Il segretario generale Onu, Antonio Guterres, è stato informato dal commissario generale di Unrwa, Philippe Lazzarini, delle accuse che coinvolgono diversi membri dello staff dell'agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi negli attacchi terroristici del 7 ottobre in Israele. In una nota del portavoce Guterres si è detto "inorridito dalla notizia, ha chiesto a Lazzarini di indagare rapidamente sulla questione e garantire che qualsiasi dipendente Unrwa che ha partecipato o favorito gli attacchi venga immediatamente licenziato e deferito per un potenziale procedimento penale".

  • 26 gen

    "Sospetti legami con raid del 7 ottobre", Unrwa indaga sullo staff

    "Le autorità israeliane hanno fornito all'Unrwa informazioni sul presunto coinvolgimento di diversi dipendenti nei terribili attacchi del 7 ottobre. Per proteggere la capacità dell'agenzia di fornire assistenza umanitaria, ho preso la decisione di rescindere immediatamente i contratti di questi membri e di avviare un'indagine per stabilire senza indugio la verità. Qualsiasi dipendente coinvolto in atti di terrorismo sarà ritenuto responsabile, anche attraverso procedimenti penali". Lo ha detto il commissario generale di Unrwa, Philippe Lazzarini, ribadendo la condanna degli attacchi di Hamas e parlando di "accuse scioccanti".

  • 26 gen

    Usa abbattono missile lanciato da Houthi nel Golfo di Aden

    "I miliziani Houthi sostenuti dall'Iran hanno lanciato un missile balistico antinave dalle aree dello Yemen verso il cacciatorpediniere classe Arleigh-Burke" americano "nel Golfo di Aden. Il missile è stato abbattuto con successo e non sono stati segnalati feriti o danni". Lo scrive su X il comando americano per il Medio Oriente Centcom.

  • 26 gen

    Voci di intesa sugli ostaggi, ancora morti nella Striscia - VIDEO

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali