FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Israele propone due mesi di pausa per il rilascio degli ostaggi | Media: nuovi attacchi Usa-Gb contro Houthi nello Yemen

Irruzione dei parenti degli ostaggi alla Knesset: "Riportateli a casa". Netanyahu: "Finché sarò premier non ci sarà uno Stato palestinese". Media: "Decine di persone rapite erano in ospedale di Khan Yunis"

Fotogallery - Israele, trovato il tunnel di Hamas dove erano tenuti alcuni ostaggi

La guerra in Medioriente giunge al giorno 108.

Israele consegna a Hamas una proposta che include fino a due mesi di pausa nei combattimenti per il rilascio dei restanti ostaggi a Gaza. Lo riportano alcuni media. Il portavoce del Consiglio sicurezza nazionale Usa John Kirby afferma che Israele ha il diritto di difendersi ma gli ospedali "devono essere protetti". Intanto, familiari degli ostaggi israeliani a Gaza fanno irruzione nella Knesset (il Parlamento, ndr) chiedendo interventi urgenti. L'esercito di Tel Aviv stringe d'assedio l'edificio centrale della Mezzaluna Rossa a Khan Yunis (a sud di Gaza), paralizzando di fatto tutte le attività. Netanyahu ribadisce: nessuno Stato palestinese, la Striscia dovrà essere "smilitarizzata" e "restare sotto il pieno controllo di sicurezza israeliano". Tajani: "Non escludo sanzioni ai coloni, ma prima colpire Hamas". Media: "Nuovi attacchi Usa-Gb contro Houthi nello Yemen".

  • 22 gen

    Media: nuovi attacchi Usa-Gb contro Houthi in Yemen

    Gli Usa e la Gran Bretagna hanno condotto nuovi attacchi aerei e missilistici su larga scala contro le strutture dei ribelli Houthi nello Yemen, in risposta ai loro raid contro le navi nel Mar Rosso. Lo riferiscono media Usa, citando fonti dei due Paesi. 

  • 22 gen

    Esercito: sale a 200 numero soldati israeliani uccisi a Gaza

    Il numero dei soldati israeliani rimasti uccisi nella Striscia di Gaza è salito a 200 dall'inizio della guerra. Lo fa sapere un portavoce delle Forze di difesa israeliane (Idf). 

  • 22 gen

    Israele, i parenti degli ostaggi fanno irruzione nella Knesset - VIDEO

  • 22 gen

    Israele propone due mesi di pausa per il rilascio degli ostaggi

    Israele ha consegnato a Hamas tramite i mediatori dell'Egitto e del Qatar una proposta che include fino a due mesi di pausa nei combattimenti nell'ambito di un accordo in più fasi che includerebbe il rilascio dei restanti ostaggi a Gaza. Lo riporta Axios citando alcune fonti. 

  • 22 gen

    Katz: "Mai detto di spostare palestinesi su un'isola"

    Il ministero degli Esteri israeliano ha smentito che Israel Katz nella riunione dei ministri Ue a Bruxelles abbia "sollevato l'idea di ospitare temporaneamente gli abitanti di Gaza su un isola artificiale nel Mediterraneo".

  • 22 gen

    Usa: Israele deve difendersi ma gli ospedali vanno protetti

    Israele "ha il diritto di difendersi" ma gli ospedali "devono essere protetti il più possibile". Lo ha detto il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale Usa John Kirby, rinnovando la posizione degli Usa, che non vogliono vedere gli ospedali trasformati "in zone di guerra". 

  • 22 gen

    Tv Israele: decine di ostaggi erano nell'ospedale Khan Yunis

    L'ospedale Nasser di Khan Yunis (nel settore meridionale della Striscia di Gaza) - che è stato circondato da mezzi blindati israeliani - è stato usato da Hamas per fini militari. Lo ha affermato la televisione pubblica Kan. L'emittente ha citato informazioni di intelligence secondo le quali in passato vi sarebbero stati custoditi decine di ostaggi. Di recente, ha aggiunto Kan, dall'edificio dell'ospedale è stato aperto il fuoco verso militari israeliani.

  • 22 gen

    Borrell: invece dei video Katz poteva stare sui temi

    "Il ministro degli Esteri israeliano ci ha mostrato video che c'entravano poco o niente con le questioni discusse al Consiglio". Lo ha detto l'Alto rappresentante Ue Josep Borrell a proposito dell'intervento di Israel Katz. Secondo Borrell, Katz ha parlato di un'isola artificiale con un porto e un corridoio ferroviario per il Medio Oriente. "Molto interessante, ma credo che avrebbe potuto sfruttare il suo tempo per approfondire il tema della sicurezza del suo Paese e della situazione umanitaria", ha aggiunto Borrell. 

  • 22 gen

    Anp: "Non ci serve nessuna isola artificiale"

    "Non abbiamo bisogno di nessuna isola, né naturale né artificiale. Resteremo nel nostro Paese. La terra di Palestina è nostra, di nostra priorità e vi resteremo. E non permetteremo a nessuno di pensare il contrario. Chi vuole partire per abitare in isole artificiali o naturali ci può andare. Noi, i proprietari di questa terra, ci resteremo e resisteremo per restarci, per i nostri diritti, per avere lo Stato palestinese con capitale Gerusalemme est". Lo dice il ministro degli Esteri dell'Anp Riyad Al-Malki a Bruxelles a proposito delle indiscrezioni sul progetto rilanciato da Israel Katz al Consiglio Ue. 

  • 22 gen

    Tajani: la quasi totalità dei Paesi Ue per i due Stati

    "Quasi la totalità dei Paesi Ue, 26, ha espresso il suo favore per la soluzione dei due popoli e dei due Stati". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani dopo il Consiglio Ue a proposito della sessione con l'omologo israeliano Israel Katz. L'Ungheria invece, a quanto si apprende, non ha preso posizione. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali