L'ACCUSA

Gaza, Amnesty: "Da Hamas crimini contro l'umanità dal 7 ottobre 2023 in poi"

In un report di 173 pagine dell'associazione, si legge che i gruppi armati palestinesi hanno commesso "violazioni della legge umanitaria internazionale, crimini di guerra e crimini contro l'umanità

11 Dic 2025 - 13:17
 © Afp

© Afp

Amnesty International accusa per la prima volta Hamas e gli altri gruppi armati palestinesi di crimini contro l'umanità durante e dopo il 7 ottobre 2023. In un report di 173 pagine dell'associazione, si legge che i gruppi armati palestinesi hanno commesso "violazioni della legge umanitaria internazionale, crimini di guerra e crimini contro l'umanità durante i loro attacchi nel sud di Israele che hanno avuto inizio il 7 ottobre 2023". Amnesty sottolinea inoltre che Hamas "ha continuato a commettere violazioni e crimini di diritto internazionale trattenendo e maltrattando gli ostaggi e trattenendo i corpi sequestrati".

Hamas: "Almeno 383 palestinesi uccisi durante la tregua"

 Almeno 383 palestinesi sono stati uccisi, altre 1.002 persone sono rimaste ferite e 627 corpi sono stati recuperati da quando è entrato in vigore l'accordo di tregua tra Israele e il movimento islamista palestinese Hamas nella Striscia di Gaza a ottobre. Lo ha fatto sapere Hamas, secondo quanto riferito dall'emittente panaraba satellitare di proprieta' qatariota "Al Jazeera", aggiungendo che nelle ultime 24 ore sono stati portati negli ospedali dell'enclave quattro corpi e dieci palestinesi feriti. Dall'inizio degli attacchi israeliani a Gaza il 7 ottobre 2023, secondo gli ultimi dati di Hamas, sono state uccise 70.373 persone e altre 171.079 sono rimaste ferite. I dati di Hamas - che includono sia miliziani che civili - non possono essere verificati in modo indipendente.