FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Iran, rilasciata su cauzione l'attrice Taraneh Alidoosti

Dopo 19 giorni di carcere, ritrova la libertà la star del cinema che aveva sostenuto le proteste a seguito della morte di Mahsa Amini senza velo

Iran, l'attrice Taraneh Alidoosti liberata su cauzione

In Iran è stata rilasciata su cauzione Taraneh Alidoosti, una delle più famosi attrici iraniane.

Lo ha annunciato l'emittente Iran International. Alidoosti, 38 anni, che ha lasciato il famigerato carcere di Evin a Teheran, era stata arrestata a dicembre per aver preso parte alle proteste antigovernative. Per la sua liberazione si erano mobilitati in molti, compreso il Festival di Cannes.

 

Iran, rilasciata su cauzione l'attrice Taraneh Alidoosti

 La famosa attrice iraniana Taraneh Alidoosti è stata rilasciata dal carcere di Evin su cauzione, dopo tre settimane di detenzione. Alidoosti era stata arrestata per aver espresso solidarietà a un uomo giustiziato per disordini legati alle proteste antigovernative.

 

La notizia della scarcerazione è stata riportata dall'agenzia di stampa iraniana Isna, dopo che la madre dell'attrice, Nadere Hakimelahi, aveva anticipato in un post su Instagram che Taraneh Alidoosti sarebbe stata rilasciata.

 

Alidoosti, che è stata la protagonista del film premio Oscar "Il commesso viaggiatore" di Asghar Farhadi, è una delle numerose celebrità iraniane che hanno espresso sostegno alle proteste nazionali e hanno criticato la violenta repressione del dissenso da parte delle autorità.

 

A novembre erano stati arrestati tanto altre due famose attrici iraniane, Hengameh Ghaziani e Katayoun Riahi, per aver espresso solidarietà ai manifestanti sui social network, quanto la star del calcio Voria Ghafouri; tutti e tre sono stati rilasciati.

 

Alidoosti aveva già criticato il governo iraniano e le sue forze di polizia prima delle proteste di quest'anno. Nel giugno 2020, le era stata inflitta una condanna a cinque mesi di carcere con la condizionale dopo che nel 2018 aveva criticato su Twitter la polizia per aver aggredito una donna che si era tolta il velo.

 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali