le criticità sul tavolo

Iran, Araghchi in Oman per i colloqui con gli Usa: "Serve rispetto reciproco"

Negoziati in salita sul programma nucleare di Teheran

06 Feb 2026 - 09:17
videovideo

Iniziato l'incontro in Oman tra Iran e Stati Uniti sul programma nucleare di Teheran. Alla guida dei negoziatori iraniani il ministro degli Esteri Abbas Araghchi, arrivato di notte insieme a diversi suoi diplomatici. Su X ha scritto che l'Iran entra nella trattativa "con gli occhi aperti e un ricordo fermo dell'anno trascorso". "Gli impegni devono essere onorati", ha scritto. "Parità di diritti, rispetto reciproco e interesse reciproco non sono retorica: sono un dovere e i pilastri di un accordo duraturo". Intanto, il dipartimento di Stato Usa ha sollecitato i cittadini statunitensi che si trovano in Iran a lasciare immediatamente il Paese se possibile, e a predisporre piani di partenza autonomi, senza aspettarsi assistenza diretta da parte di Washington.

L'avviso di sicurezza è stato diffuso dalla cosiddetta Ambasciata virtuale statunitense a Teheran, dal momento che gli Stati Uniti non mantengono una rappresentanza diplomatica formale nel Paese. Tra i rischi citati nell'avviso figurano proteste diffuse, interruzioni della connessione a internet, difficoltà di trasporto e il possibile aumento delle detenzioni, soprattutto per i detentori di un passaporto statunitense o per chi ha legami con gli Stati Uniti. L'allerta è arrivata alla vigilia di delicati colloqui in Oman tra delegazioni di Washington e Teheran, durante i quali verranno discusse questioni critiche come il programma nucleare della Repubblica islamica e altri fattori di tensione regionale.

Al via colloqui Iran-Usa in Oman

 Iniziati a Muscat i negoziati sul nucleare tra Iran e Stati Uniti, presieduti dal ministro degli Esteri iraniano Seyed Abbas Araghchi e dall'inviato speciale degli Stati Uniti Steve Witkoff, con l'Oman in qualità di mediatore. Lo riporta l'agenzia Mehr. Prima dell'inizio dei colloqui, Araghchi ha incontrato in mattinata Badr Al-Busaidy, ministro degli Esteri dell'Oman, con il quale ha parlato dei negoziati con gli Stati Uniti.

Ti potrebbe interessare

videovideo