Difesa, il sistema americano anti missile Patriot
© Withub
© Withub
A Kherson droni russi hanno colpito un'auto e un minibus provocando la morte di una donna e il ferimento di altre nove persone
© Afp
Al summit della Nato ad Ankara è andato in scena l'atteso bilaterale tra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e l'omologo statunitense Donald Trump sulla guerra in Ucraina, gli scontri sembrano essere un lontano ricordo. Trump ha concesso a Kiev di ottenere le licenze per la produzione dei Patriot statunitensi, i sistemi di difesa-aerea in grado di abbattere missili balistici tattici e missili da crociera, usati dalle forze russe contro le città ucraine.
"Un uccellino mi ha detto che parleremo di concedere all'Ucraina il diritto di produrre i Patriot. Mostreremo come si fanno". Riferendosi alle accuse di aver ridotto le forniture di armi a Kiev, ha aggiunto: "Così non potrete lamentarvi che non ve ne diamo abbastanza. Vi concederemo la licenza per produrre il Patriot", ha detto Trump con a fianco il presidente ucraino. Il capo della Casa Bianca ha elogiato le capacità dell'industria bellica ucraina nel settore dei velivoli senza pilota. "Sì, potremmo comprare i loro droni - ha detto -. Noi produciamo droni, produciamo ottimi droni, ma loro hanno la capacità di produrne moltissimi. È incredibile che, in una situazione di guerra, li costruiscano nei seminterrati, ovunque abbiano un piccolo rifugio, o anche se non ne hanno uno". Trump ha aggiunto che l'Ucraina è particolarmente ben posizionata nella produzione di armamenti grazie alle competenze della sua forza lavoro, osservando che proprio per questo sarebbe in grado anche di produrre i sistemi Patriot su licenza statunitense, a differenza della maggior parte degli altri Paesi.
© Withub
© Withub
Il presidente Usa, che ha parlato nella giornata di oggi con il presidente Vladimir Putin, ha dichiarato che il leader russo ha ribadito di voler incontrare Zelensky a Mosca. Davanti a questa richiesta, il presidente Usa gli avrebbero "detto che è difficile". Trump si è poi rivolto a Zelesnky seduto accanto a lui, e gli ha chiesto: "Andresti a Mosca?". Il presidente ucraino ha risposto: "È difficile. Ci sono molti droni ucraini lì, è pericoloso". Il tycoon ha aggiunto che spera in un loro incontro presto. Il presidente Usa, convinto che al momento non ci sia una scadenza per porre fine al conflitto, ha dichiarato di voler andare nella capitale ucraina, una volta che i due eserciti abbasseranno le armi. "Andrei molto volentieri a Kiev, ci andrò a guerra finita", ha detto Trump. Il capo della Casa Bianca ha reso nota la sua idea, secondo cui gli attacchi dell'Ucraina contro la Russia sono "un'escalation" ma "potrebbero contribuire a mettere fine alla guerra". Il leader Usa è convinto che un futuro accordo sarà monitorato dall'Europa, "mentre noi (gli Stati Uniti, ndr.) li aiuteremo". E ha aggiunto: "Se troviamo un accordo, la Russia sarà molto contenta e potrà andare avanti per la sua strada".
Le forze ucraine hanno attaccato con droni nel sud della Russia una stazione di compressione del gasdotto Blue Stream, che porta gas russo verso la Turchia. Lo ha riferito la Gazprom, citata dalla Tass. L'attacco, nel territorio di Krasnodar, mirava a interrompere il flusso nel gasdotto, che raggiunge la Turchia dopo aver attraversato il Mar Nero, ma le pronte misure adottate hanno impedito l'interruzione, secondo Gazprom.