FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Hamas libera 13 israeliani e 4 stranieri | Scarcerati 39 palestinesi | Netanyahu: con 10 ostaggi rilasciati al giorno è possibile estendere la tregua

Terzo giorno di tregua. Biden: "Continuare a lavorare per il rilascio degli ostaggi". Abu Mazen: "Gaza sia restituita all'Anp" 


Fotogallery - Il secondo rilascio di ostaggi israeliani da parte di Hamas

Terzo giorno di tregua nella guerra in Medioriente.

Hamas rilascia 17 ostaggi, 13 israeliani e quattro stranieri fra cui un russo dopo mediazione "diretta" di Mosca, e Israele risponde liberando dalle sue carceri 39 prigionieri palestinesi, tutti minorenni. È stata necessaria una mediazione da parte del Qatar per uscire dall'impasse. Telefonata tra Netanyahu e Biden. "I due leader hanno discusso della situazione a Gaza, della pausa nei combattimenti e dell'aumento dell'ulteriore necessaria assistenza umanitaria" nella Striscia. Il premier israeliano ha detto al presidente Usa che "c'è un piano di intesa che prevede la liberazione di 10 ostaggi per ogni ulteriore giorno di tregua". Mentre l'inquilino della Casa Bianca ha ricordato che la "soluzione dei due Stati ora è più importante che mai" e che il suo "obiettivo è estendere la tregua oltre lunedì". Fonti hanno rivelato che "Hamas è disposto a prolungare la tregua fino a 4 giorni".

  • 26 nov

    Biden-Netanyahu: continuare lavoro per rilascio ostaggi

    Joe Biden e Benyamin Netanyahu hanno discusso "della situazione a Gaza, della pausa nei combattimenti e dell'aumento dell'ulteriore necessaria assistenza umanitaria" nella Striscia. Lo rende noto in una nota la Casa Bianca riferendo della telefonata del presidente al premier israeliano. "I due leader hanno convenuto che il lavoro non è ancora finito e che continueranno a lavorare per garantire il rilascio di tutti gli ostaggi", prosegue la nota, dove Biden plaude al rilascio degli ostaggi di Hamas negli ultimi tre giorni, compresa la bimba americana.

  • 26 nov

    Netanyahu: 10 ostaggi al giorno, possibile estendere tregua

    "Ho detto al presidente Biden: c'è un piano di intesa, prevede la liberazione di 10 ostaggi per ogni giorno ulteriore di tregua. Tutto ciò è certo positivo". Lo ha detto il premier Benyamin Netanyahu in una dichiarazione rilasciata al ministero della Difesa, prima dell'inizio di una riunione del gabinetto politico di sicurezza. "Ma ho anche detto - ha precisato - che alla fine di quel piano riprenderemo con tutta la forza per conseguire gli obiettivi della guerra". In precedenza tali erano stati esaminati oggi di persona con i comandanti militari durante un sopralluogo a Gaza.

  • 26 nov

    Portavoce Hamas: "Biden può mettere fine all'offensiva di Israele"

    Osama Hamdan, portavoce di Hamas,  ha detto ad Al Jazeera di aspettarsi che il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, spinga Israele a porre fine alle operazioni militari nella Striscia di Gaza. "Il presidente Biden ha la capacità di porre fine all'offensiva israeliana contro Gaza. Ha il potere per farlo e parlare di estensione del cessate il fuoco non è la soluzione", ha dichiarato. "La soluzione è fermare l'attacco israeliano contro Gaza e costringere Israele ad attuare le risoluzioni internazionali riguardanti il ?popolo palestinese", ha aggiunto.
     

  • 26 nov

    Israele: "Comandanti Hamas uccisi determinati in stragi del 7 ottobre"

    I cinque comandanti militari di Hamas uccisi a Gaza dall'esercito israeliano e dai suoi servizi segreti "erano tutti figure chiave di Hamas. Erano al centro delle attività terroristiche condotte contro Israele e hanno avuto un ruolo determinante nelle stragi del 7 ottobre": lo ha affermato il portavoce militare Daniel Hagari, riferendosi alle uccisioni di Ahmed Randour (o: Ghandour), Aiman Siam, Wael Rajeb, Farsan Khalifa e Rafat Salman.

  • 26 nov

    Fonti: "Hamas è disposto a prolungare la tregua fino a 4 giorni"

    "Hamas ha informato i mediatori che i movimenti di resistenza sono disposti a prolungare l'attuale tregua fino a quattro giorni". Lo hanno rivelato fonti vicino ad Hamas all'Afp. "La resistenza ritiene che sia possibile garantire il rilascio dai 20 ai 40 prigionieri israeliani".

  • 26 nov

    Biden: "Il mio obiettivo è estendere la tregua oltre domani"

    "Il mio obiettivo è estendere la pausa dei combattimenti oltre domani": lo ha detto Joe Biden in una conferenza stampa improvvisata. Il presidente ha confermato che a breve parlerà col premier israeliano Netanyahu.

  • 26 nov

    Ex ostaggio litiga con Hamas: "Liberate un'altra persona"

    Un'anziana donna ha avuto sabato un diverbio con un guardiano di Hamas poco prima di essere rilasciata: non voleva essere rilasciata, almeno in quel momento. Lo scrive il ministro della sanità Uriel Buso, del partito ortodosso Shas. "Ho incontrato Adina Moshe, 72 anni, appena tornata da Gaza. Mi ha raccontato - precisa il ministro - di aver discusso con un terrorista durante la sua liberazione e di avergli chiesto che al suo posto liberassero un'altra donna: più anziana e in condizioni fisiche peggiori". "Questa - scrive il ministro - è l'essenza dell'eroismo di queste persone rare".

  • 26 nov

    Biden: "Accordo funziona, spero nel rilascio altri ostaggi"

    Joe Biden ha detto di aspettarsi che altri americani siano rilasciati da Hamas, insieme ad altri ostaggi. Il rilascio di altri prigionieri "è la prova che l'accordo sta funzionando", ha aggiunto.

  • 26 nov

    Media: "Donna rilasciata oggi in condizioni gravi"

    Una donna rilasciata oggi da Hamas è "in condizioni gravi". Lo ha appreso la televisione commerciale Canale 13 secondo cui la donna - la cui identità non è stata precisata - è stata trasportata in elicottero all'ospedale Soroka di Beer Sheva (Negev).

  • 26 nov

    Media: "Gli ostaggi sono entrati in Israele"

    Gli ostaggi rilasciati oggi da Hamas sono entrati in Israele. Lo riferiscono i media. Sono entrati da un valico situato nel centro della striscia di Gaza, all'altezza del kibbutz di Beeri, e non dal valico di Rafah con l'Egitto.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali