FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Guerra in Ucraina, il Papa vuole incontrare Putin? La risposta: "In ogni situazione internazionale il dialogo con Francesco è importante per Mosca"

Un'apertura alla visita in Russia da parte del pontefice arriva dall'ambasciatore russo in Vaticano Aleksandr Avdeev: "Bergoglio è sempre un compagno gradito". Ma il Cremlino frena

putin papa francesco
ansa

Sarà esaudito il desiderio espresso da Papa Francesco di incontrare il presidente della Federazione russa Putin a Mosca per promuovere la pace in Ucraina? Difficile dirlo con certezza ma una prima apertura alla visita del pontefice in Russia è arrivata dall'ambasciatore russo in Vaticano Aleksandr Avdeev.

"In ogni situazione internazionale, il dialogo con Francesco è importante per Mosca", ha affermato il diplomatico russo all'agenzia di stampa del suo Paese Ria Novosti. Aggiungendo: "Bergoglio è sempre un compagno gradito, un interlocutore desiderato". Dal Cremlino, però, la frenata: non c'è alcun accordo sull'incontro Putin- Papa.

Dall'ambasciata russa in Vaticano - La Russia, dunque, apprezza molto il dialogo con papa Francesco indipendentemente dalle circostanze internazionali. Lo stesso pontefice, esprimendo il desiderio di incontrare Putin a Mosca, aveva osservato che la sua richiesta era rimasta senza risposta, sottolineando anche che era disposto a visitare l'Ucraina ma solo dopo essersi recato a Mosca.

 

In realtà la risposta a Bergoglio è arrivata ed è arrivata direttamente da via della Conciliazione numero 10, sede dell'ambasciatore russo in Vaticano.

 

 

La posizione del Cremlino - Non c'è alcun accordo su un eventuale incontro tra Papa Francesco e il presidente russo Vladimir
Putin. Lo rende noto il Cremlino. 

 

Un parere contrario alla visita in Russia del pontefice è invece arrivato dall'ideologo ispiratore di Putin, Aleksandr Dugin, in un'intervista a Quotidiano Nazionale. "Papa Francesco rappresenta quel ramo della cristianità che fin dal Medioevo non ha rappresentato alcuna autorità per noi cristiani ortodossi. Nel moderno Occidente anticristiano, l'influenza del Papa è minima, ridotta a una funzione umanitaria insignificante e non influente". 

 

"Non importa per noi cosa pensa Papa Francesco delle guerre 'giuste' e 'ingiuste' - ha precisato Dugin. - E il suo appello a cercare un accordo in caso di conflitto vitale tra la civiltà russa e quella che ai nostri occhi è la civiltà dell'Anticristo, senza comprendere particolarmente la nostra posizione non ha molto peso per noi". "Era necessario pensare a quando i cattolici sostenevano la russofobia tra gli uniati ucraini. Questo è uno dei numerosi fattori che hanno portato all'attuale conflitto", conclude.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali