FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Groenlandia, Trump su Twitter: "Prometto, non ci costruirò grattacieli"

Il presidente Usa torna sullʼidea dellʼacquisto dellʼisola anche dopo il "No" dei groenlandesi e dei danesi

Donald Trump ha ironizzato sul suo profilo Twitter in merito alla notizia secondo la quale starebbe riflettendo sull'acquisto della Groenlandia dalla Danimarca.

Il presidente americano ha pubblicato un post nel quale si vede un fotomontaggio con un'enorme Trump Tower dorata su uno scorcio dell'isola autonoma della Danimarca. L'immagine è accompagnata dal commento: "Prometto di non fare questo in Groenlandia".

Il tweet è arrivato il giorno successivo all'ammissione, da parte del presidente, che la sua amministrazione sta davvero valutando l'acquisto, anche se "non è in cima alla lista delle priorità". E ha spiegato che per gli Stati Uniti ottenere l'isola sarebbe "strategicamente interessante, ma dobbiamo parlarne un po'". Oltre che per le risorse petrolifere e minerarie, Trump sarebbe interessato proprio a costruire strutture in quella che secondo lui essere "essenzialmente un'operazione di real estate" lungo migliaia di chilometri di linea costiera.

Il primo ministro danese, Mette Frederiksen, ha comunque già liquidato la questione spiegato che anche solo pensare a una tale eventualità è "assurdo". E in ogni caso, sebbene l'isola non sia in vendita, "la Groenlandia non è danese. La Groenlandia appartiene ai groenlandesi. Ma spero davvero che Trump non faccia sul serio". E anche il ministro degli Esteri della Groenlandia, Ane Lone Bagger, ha tagliato corto: "Siamo aperti al business, ma non siamo in vendita".