FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Google, malfunzionamenti in tutto il mondo: giù posta, servizi e YouTube

Disservizi anche per la Didattica a distanza a causa del blocco della piattaforma Meet. Il colosso americano ha spiegato: "Problema di autenticazione ai servizi"

google down
Dal Web

Un malfunzionamento (un problema di autenticazione ai servizi) ha interessato i servizi di Google su scala globale. Sul sito downdetector.com sono arrivate migliaia di segnalazioni per il browser, la posta di Gmail, la videochat di Google Meet e Google Classroom, nonché Google Drive e YouTube. Molte le segnalazioni provenienti dall'Europa, ma non sono mancate quelle da Usa e Asia. Rapidamente l'hashtag #googledown è diventato di tendenza. 

Salta anche la Dad per molti studenti - Disservizi si sono registrati anche per la piattaforma Meet che ospita molte delle lezioni di milioni di studenti attualmente in DaD (Didattica a Distanza) in tutta Europa. 

#Googledown, studenti festeggiano il blocco della Dad ma poi il sito ritorna: pioggia di meme

 

"Ops, qualcosa è andato storto" Su YouTube per circa un'ora è comparsa la scritta "Qualcosa è andato storto", mentre su Gmail si leggeva "Spiacenti... il sistema ha riscontrato un problema". Nella pagina ufficiale di Google dove vengono segnalati i problemi relativi ai servizi si vede, forse per la prima volta nella storia del colosso americano, una sfilza di pallini rossi indicavano i gravi problemi in corso. 

 

 

Risoluzione malfunzionamento dei servizi In una nota la società ha spiegato che il down è stato causato da un problema di autenticazione ai servizi. "Alle 3:47 am PT (12:47 ora italiana) abbiamo riscontrato un'interruzione del sistema di autenticazione durata circa 45 minuti dovuta ad un problema interno con la quota storage. I servizi che necessitano che gli utenti siano loggati hanno riscontrato una elevata percentuale di errore durante quel periodo. Il problema è stato risolto alle 4:32 AM PT, tutti i servizi ripristinati. Ci scusiamo con tutti gli utenti impattati, condurremo un approfondito esame per garantire che non possa ripetersi in futuro". 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali