FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Gilet gialli, scontri a Parigi su Champs-Elysees: almeno 74 arresti e un centinaio di fermi

La polizia ha risposto ai manifestanti con il lancio di lacrimogeni. Sono in 32mila gli attivisti scesi in strada in tutta la Francia. Guerriglia a Bourdeaux, proteste anche a Bourges

Scontri sugli Champs-Elysees a Parigi, dove va in scena, per il nono giorno, la protesta dei gilet gialli. Centinaia di manifestanti hanno tentato di forzare le barriere in direzione della avenue Friedland, in direzione dell'Arco di Trionfo. La polizia ha risposto col lancio di lacrimogeni e ha arrestato 74 persone. Diversi i feriti. Sono 32mila i gilet gialli che manifestano in tutta la Francia, ottomila dei quali a Parigi. Fermato un centinaio di persone.

Nella capitale francese, sede del corteo principale, si è radunato il triplo dei manifestanti di una settimana fa. In aumento anche il numero dei gilet gialli complessivi in Francia, che sabato scorso erano stati 26mila. A Bourges cinquemila gilet gialli sfilano in corteo per la città, nonostante il divieto della Prefettura.

Su avenue Wagram, nel 17esimo arrondissement, oggetti sono stati lanciati contro le forze dell'ordine. L'ennesima agitazione dei "gilets jaunes" è stata organizzata a Parigi nello stesso giorno della violenta esplosione che ha provocato vittime e feriti, tra cui un'italiana in gravi condizioni.

Tra le fila degli attivisti, per la prima volta dall'inizio delle manifestazioni, ha fatto la sua apparizione un servizio d'ordine dei dimostranti che ha concordato l'itinerario del corteo con la polizia e lo ha fatto rispettare evitando gran parte dei disordini del passato. I membri del servizio d'ordine erano riconoscibili da una fascia bianca al braccio.

Guerriglia a Bordeaux - Mentre la giornata di proteste a Parigi si è conclusa con più partecipanti e senza incidenti, a Bordeaux si sono invece registrate forti tensioni. Secondo le autorità, si tratta di una vera e propria guerriglia contro la polizia, esplosa al termine del corteo di circa cinquemila gilet gialli.

Nuova protesta dei gilet gialli a Parigi: scontri sugli Champs-Elysees

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali