FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Giappone, il gran giorno è arrivato: la principessa Mako si è sposata e ha rinunciato al titolo reale

Tre anni dopo l'annuncio e i continui rinvii, la nipote dell'imperatore Naruhito ha detto sì allo storico fidanzato, un borghese ex compagno di università. Ma nessuna cerimonia solenne al comune di Tokyo

La principessa del Giappone Mako, 29 anni, si è sposata, senza cerimonia solenne, con il fidanzato storico Kei Komuro, un borghese coetaneo, ex compagno di università, ufficialmente al suo fianco dal novembre 2017, perdendo così il suo status reale. Il documento del matrimonio tra la nipote dell'imperatore Naruhito e il neomarito senza titoli aristocratici è stato presentato da un funzionario del palazzo, cosa che rende l'unione ufficiale, come chiarito dall'agenzia della Casa Imperiale. Il sì è arrivato a tre anni dall'annuncio e dopo qualche rinvio.

Il gran giorno senza cerimonia solenne - Attesa per le dichiarazioni ufficiali della coppia, previste in una conferenza stampa in cui non ci saranno domande da parte della stampa perché, precisa sempre l'agenzia reale, Mako sarebbe a disagio a rispondere a quesiti su un'unione che ha diviso il Paese.

 

Giappone, la principessa Mako (finalmente) a nozze

 

Secondo i dettagli diramati dall'agenzia, non ci sarà il banchetto nuziale e non ci sono stati altri riti per la coppia: pochi i presenti alle nozze al comune di Tokyo. E dopo il sì Mako lascerà la residenza al centro della capitale e seguirà il marito negli Stati Uniti.

 

 

Gli ostacoli al sì - Aveva fatto scalpore la decisione della principessa Mako di non ricevere l'indennizzo governativo che le sarebbe spettato di diritto dopo il matrimonio e valutato intorno ai 152 milioni di yen (1,17 milioni di euro).

 

La somma era stata pensata per garantire "il mantenimento di una vita dignitosa" dopo l'allontanamento dalla famiglia. Ma Mako ha preferito rinunciarvi a seguito delle critiche sollevate dalla stampa sul progetto di matrimonio, a causa di una disputa finanziaria che ha riguardato la madre di Komuro e il suo ex compagno - che secondo la ricostruzione dei fatti avrebbe finanziato l'istruzione del giovane.

 

In aprile lo stesso Komuro - che sta seguendo un percorso di studi negli Stati Uniti per ottenere una specializzazione in legge - si era impegnato a restituire personalmente la somma di denaro.

 

Tre anni di rinvii - Il matrimonio tra i due giovani era stato annunciato nel novembre 2017, ma pochi mesi dopo, nel febbraio 2018, la stessa principessa, tramite l'agenzia della Casa reale, si era trovata costretta a rettificare il programma, citando "la mancanza di una adeguata preparazione per un evento di tale portata", scusandosi con l'opinione pubblica. Al termine del 2020, il principe Akishino, padre di Mako e fratello minore dell'attuale sovrano, si era detto favorevole al matrimonio della figlia primogenita, mettendo fine alle perplessità sollevate dopo il fidanzamento e il controverso rinvio delle nozze.

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali