FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Germania, viaggio nell'epicentro dell'alluvione | I sopravvissuti: "Sembrava di essere in trappola"

"Fiumi d'acqua ovunque. Mai visto nulla di simile": i racconti dalle zone più colpite del disastro

"Fiumi d'acqua ovunque. Si sentivano esplosioni, erano i serbatoi di gas sparsi nella valle. E poi urla, chi poteva scappava": sono alcune delle dichiarazioni dei sopravvissuti all'alluvione che ha messo la Germania in ginocchio. L'inviato di News Mediaset, Luca Pesante, è stato nei luoghi maggiormente devastati del Paese raccogliendo immagini e racconti drammatici.

Dal distretto di Ahrweiler al cuore della Renania Palatinato, il Land più colpito dall'alluvione: le immagini del disastro hanno il volto di un uomo e una donna, marito e moglie, che, stivali ai piedi, aiutano i vicini di casa a svuotare il pianoterra e lo scantinato invasi dal fango. A provocare i danni maggiori non è stato il grande fiume, il Reno, ma i suoi affluenti, che si sono fatti largo tra le abitazioni. 

 

Maltempo, la Germania devastata dalle inondazioni

 

Eravamo in trappola - "Sembrava di essere in trappola, impotenti. Scendevano fiumi d'acqua ovunque" dice una donna. "Viviamo a ridosso del torrente, siamo abituati a vederlo crescere, anche esondare. Ma mai, mai nulla di simile" continua.

 

I numeri del disastro - Intanto si aggrava il bilancio delle vittime del maltempo che ha colpito non solo la Germania ma anche Olanda, Belgio, Lussemburgo e Svizzera. Il Paese maggiormente colpito, però, è proprio la Germania, dove il numero delle persone morte a causa delle alluvioni è salito a 133. In totale i morti in Europa sono più di 150. La polizia tedesca ha fatto sapere che "secondo le ultime informazioni disponibili 90 persone hanno perso la vita" nella regione della Renania-Palatinato. A queste si aggiungono le 43 vittime nella Renania Settentrionale-Westfalia.

 

 

Merkel: "Il Governo non vi lascerà soli" - "Temo che vedremo la piena portata di questa tragedia solo nei prossimi giorni" ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel. Promettendo aiuti per i soccorsi e la ricostruzione: "Il Governo non vi lascerà soli in questo momento difficile e terribile".

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali