FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Germania e Usa bloccano la piattaforma illegale del dark web russo "Hydra"

I funzionari americani l'hanno definita "un paradiso per il commercio illecito". Sequestrati 23 milioni di euro in criptovaluta

criptovalute
Istockphoto

Germania e Stati Uniti hanno bloccato "Hydra", la più grande piattaforma al mondo del dark web in lingua russa, e la valuta virtuale di scambio Garantex.

Il dipartimento di Stato americano ha riferito di aver bloccato "l'infrastruttura per i cyber attacchi con riscatto, nonché gli attori e gli obiettivi dell'abuso della valuta virtuale per riciclare i pagamenti". Con l'operazione sono anche stati sequestrati 23 milioni di euro in criptovaluta.

 

 

 

Secondo funzionari statunitensi, "Hydra" è un "paradiso per il commercio illecito". Il marketplace consentiva, infatti, di acquistare illegalmente stupefacenti e altre sostanze, permettendo di conseguenza anche il riciclaggio di denaro. Elliptic, un'azienda che tiene traccia delle criptovalute, stima che sulla piattaforma siano stati effettuati oltre 5 miliardi di dollari di transazioni in Bitcoin.

 

"I server del più grande mercato darknet del mondo - riferisce la procura di Francoforte - sono stati confiscati e sono stati messi in sicurezza 543 Bitcoin per un valore totale di circa 23 milioni di euro". Secondo i procuratori tedeschi, "Hydra" aveva 19mila venditori registrati e 17 milioni di account di clienti. Si poteva accedere ai server della piattaforma, che nel 2020 ha generato vendite per 1,23 miliardi di euro, da Tor.

 

 

TI POTREBBE INTERESSARE:

Nel porto di Imperia sequestrato uno yacht russo da oltre 3 milioni di euro

Dogane e Capitaneria di Porto di Imperia hanno sequestrato lo yacht "New Vogue", un'imbarcazione di circa 30 metri, del valore di oltre 3,3 milioni di euro, riconducibile a oligarchi russi. Lo yacht è ormeggiato nel porto di Imperia. Il sequestro è stato disposto dalla Procura di Imperia dopo un'indagine scattata a di marzo quando sono state avviate le sanzioni verso la Russia per l'invasione dell'Ucraina. Durante l'indagine lo yacht è stato tenuto sotto controllo per evitare che lasciasse l'ormeggio.

Leggi Tutto Leggi Meno

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali