sul posto la polizia

Gb, dieci accoltellati su un treno nel Cambridgeshire: due arresti | Starmer: "Fatto terribile"

Il convoglio era diretto a Huntingdon. Sul posto decine di agenti armati e servizi di emergenza. I testimoni: "C'era sangue ovunque" 

02 Nov 2025 - 05:51
1 di 23
© Afp
© Afp
© Afp

© Afp

© Afp

In Gran Bretagna "diverse persone" sono state accoltellate su un treno diretto ad Huntingdon, nel Cambridgeshire. L'allarme è scattato alle 19:39, quando la British Transport Police ha ricevuto la segnalazione di un'aggressione a bordo di un convoglio diretto verso Huntingdon. Sul posto sono intervenuti oltre trenta agenti, compresi reparti armati, e numerosi mezzi di soccorso. Due persone sono state arrestate. Le autorità parlano di almeno 10 feriti, tutti ricoverati in ospedale, nove dei quali in gravi condizioni. L'episodio ha portato alla chiusura temporanea della linea ferroviaria principale tra Stevenage e Peterborough e alla sospensione dei collegamenti per l'intera serata.

Il racconto dei testimoni: "C'erano persone coperte di sangue"

 Un testimone presente sul treno ha raccontato di aver visto una persona "coperta di sangue" che cercava di fuggire dopo essere stata colpita durante l'aggressione. "Si muovevano attraverso il vagone dicendo: 'Hanno un coltello, mi hanno accoltellato'", ha riferito l'uomo. "Erano completamente insanguinati. Quando il treno si è fermato, erano praticamente a terra. Sono crollati e sono stati portati via in ambulanza quasi subito", ha raccontato un altro. Un testimone ha aggiunto che i passeggeri sono stati fatti scendere in stazione e che "più persone erano state accoltellate". Altri testimoni hanno raccontato di aver visto un uomo armato di un grande coltello e passeggeri che si nascondevano nei bagni per sfuggire all'aggressione a bordo del treno. Uno dei passeggeri ha detto che "c'era sangue ovunque" e che "alcune persone venivano calpestate" mentre cercavano di fuggire.

Starmer: "Assalto al treno un fatto terribile"

 "Il fatto terribile accaduto su un treno vicino a Huntingdon è profondamente preoccupante. I miei pensieri sono con tutti coloro che sono stati colpiti, e il mio ringraziamento va ai servizi di emergenza per la loro risposta. Chiunque si trovi nell'area dovrebbe seguire i consigli della polizia". Lo ha scritto il primo ministro Keir Starmer su X. 

Presidente Tory: "Scene terrificanti"

 Il presidente dei Tory, Kevin Hollinrake, ha definito "terrificanti" le scene a Huntingdon e ha espresso vicinanza alle vittime e agli operatori dei servizi d'emergenza impegnati sul posto. Il segretario ombra per l'Interno, Chris Philp, ha parlato di un "brutale attacco di massa" e ha sottolineato che polizia e governo dovrebbero fornire al più presto aggiornamenti su quanto accaduto e sugli arresti effettuati.

Ti potrebbe interessare