L'aggressione scatenata dalla richiesta di pagare il conto della sua stanza. Prima di essere abbattuto, ha recitato alcune sure del Corano
Un 35enne tunisino, Abdelkader D., ha accoltellato diverse persone prima di essere ucciso dalla polizia nel centro di Marsiglia. L'aggressione è avvenuta all'interno di un hotel: tra il tunisino e il personale dell'albergo è scoppiata una lite quando all'uomo è stato chiesto di pagare il conto della sua camera, che il 35enne non voleva saldare. A quel punto l'uomo ha estratto un coltello e ha pugnalato cinque persone, tra le quali il direttore dell'hotel e un ospite, prima di uscire in strada e minacciare gli agenti della polizia di frontiera che lo hanno ucciso.
L'uomo sarebbe dovuto comparire nei prossimi giorni in tribunale per una denuncia per istigazione all'odio, ma non era iscritto nello schedario delle persone a rischio di radicalizzazione. Ciononostante, risultava "instabile" per i servizi pubblici francesi. Secondo la ricostruzione della polizia, i fatti hanno avuto inizio nella sua stanza d'albergo, con una rissa dovuta al mancato pagamento del conto. Armato di due coltelli da 20 centimetri, Abdelkader ha pugnalato un uomo che occupava la stanza con lui, il gestore dell'hotel e un cliente. Quindi il tunisino ha pugnalato altre due persone prima di uscire in strada.
Qui l'uomo ha minacciato la polizia, che ha tentato senza successo di atterrarlo utilizzando il taser. Cecondo le autorità, l'uomo ha iniziato a recitare alcune sure del Corano, e a quel punto gli agenti hanno aperto il fuoco uccidendolo.