FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Gaffe di Trump, "Pago io per scarcerare il rapper A$AP Rocky" | Ma in Svezia non esiste la cauzione

Il presidente Usa, sollecitato dalla moglie, chiama il premier svedese per intercedere sul futuro dellʼartista detenuto. Ma dimentica che...

Gaffe di Trump,
facebook

Donald Trump protagonista di una nuova gaffe.

Questa volta il presidente degli Stati Uniti ha telefonato al premier svedese Stefan Lofven offrendosi di garantire personalmente la cauzione per la libertà del rapper A$AP Rocky. L'artista è detenuto dall'inizio di luglio nel paese scandinavo con l'accusa di aver aggredito un uomo a Stoccolma durante il suo tour europeo. Il sistema giudiziario svedese però non prevede la cauzione.

Trump ha detto di aver preso a cuore il caso di A$AP Rocky su sollecitazione della first lady Melania e di varie celebrità, tra cui Kanye West e Kim Kardashian, amici del presidente che hanno anche collaborato con la Casa Bianca per la riforma della giustizia. Il tentativo di far uscire dal carcere il rapper però si è scontrato con il sistema giudiziario svedese che, al contrario di quello americano, non prevede la cauzione.

"La telefonata è stata amichevole e rispettosa" ha rivelato il portavoce di Lofven. Il premier scandinavo però ha sottolineato la "totale indipendenza del sistema giudiziario svedese", escludendo qualsiasi interferenza del governo nel procedimento legale. "In Svezia tutti sono uguali davanti alla legge" ha aggiunto.

La gaffe di Trump con il presidente svedese segue di poche ore quella fatta con Nadia Murad. Durante un incontro alla Casa Bianca con i sopravvissuti di diverse persecuzioni religiose, il presidente statunitense ha chiesto al premio Nobel per la pace cosa avesse fatto per meritare il riconoscimento.