FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

G20, "sostegno ampio" alla minimum tax e "impegni vaghi sul clima" | Draghi: "Ottimisti ma serve il multilateralismo"

Fonti di Palazzo Chigi precisano: "Le bozze trapelate sono versioni preliminari. Gli sherpa al lavoro sulla lotta ai cambiamenti climatici". Il summit in una Capitale blindata

G20, le foto del summit di Roma

Le parole del premier Draghi, che ha affermato come "il multilateralismo sia l'unica risposta possibile ai problemi di oggi", hanno segnato la prima giornata del vertice del G20 a Roma. Il grande tema sul vertice è quello della lotta ai cambiamenti climatici. Le prime bozze diffuse parlano di impegni vaghi ma Palazzo Chigi chiarisce: "I documenti usciti finora sono versioni preliminari e gli sherpa sono ancora al lavoro"Secondo fonti diplomatiche nel corso del summit sarebbe stato espresso un "ampio e trasversale" sostegno all'accordo sulla minimum tax. 

  • 30 ott

    Biden incontrerà Erdogan domenica a Roma

    Il presidente americano Joe Biden incontrerà domenica il capo del governo turco Recep Tayyip Erdogan. Lo ha riferito una fonte Usa. L'incontro tra i due leader, in programma nel viaggio in Europa del presidente Usa, era stato inizialmente previsto durante i prossimi lavori della Cop26. 

  • 30 ott

    Russia-Cina chiedono un summit dei cinque Grandi dell'Onu

    Nel loro incontro a margine del vertice, il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov e il suo omologo cinese Wang Yi hanno sottolineato "l'urgente necessità" di convocare al più presto un vertice dei membri permanenti del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite "per cercare una risposta efficace alle attuali sfide e minacce globali". Lo fa sapere il ministero degli Esteri russo in una dichiarazione pubblicata sul suo sito. 

  • 30 ott

    Draghi: "Ottimisti ma serve il multilateralismo"

  • 30 ott

    India: pronti a produrre 5 miliardi di vaccini entro il 2022

    In India "siamo pronti a  produrre 5  miliardi di vaccini entro la fine del prossimo anno. Questi saranno disponibili non solo per i nostri cittadini, ma per il resto del mondo e questo è il nostro contributo a ridurre la disparità dei vaccini, in particolare per il mondo in via di sviluppo". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri indiano Harsh Vardhan Shringla in un briefing con i media sulla prima giornata del primo ministro Narendra Modi al summit del G20.  "Crediamo - ha aggiunto - che l'approvazione per l'uso di emergenza da parte dell'Oms per il nostro vaccino Covaxin potrebbe facilitare questo processo di assistenza ad altri Paesi". 

  • 30 ott

    Leader Usa ed europei: intesa possibile ma l'Iran cambi rotta

    "Siamo convinti che resti possibile raggiungere rapidamente e applicare un'intesa per il ritorno al rispetto" dell'accordo sul nucleare iraniano Jcpoa e di "prevedere la rimozione delle sanzioni" all'Iran. "Questo sarà possibile  solo se l'Iran cambia rotta. Il presidente Raisi colga questa opportunità". E' quanto dichiarano i leader di Usa, Gran Bretagna, Francia e Germania, in un comunicato congiunto al termine del loro incontro a quattro sull'Iran. 

  • 30 ott

    Colloquio Draghi-Erdogan: rafforzare i rapporti

    Il colloquio di Mario Draghi con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan "si è concentrato sulle sfide globali al centro della presidenza italiana del G20, nonché sul partenariato bilaterale e le opportunità di un suo ulteriore rafforzamento". Lo rende noto Palazzo Chigi aggiungendo: "Al centro del costruttivo scambio di vedute anche le relazioni Ue-Turchia, la crisi afghana e la stabilità nel Mediterraneo, con particolare attenzione per gli sviluppi del processo politico intra-libico". 

  • 30 ott

    Fonti Palazzo Chigi: sherpa ancora al lavoro sul clima

    "Le bozze finora trapelate sono versioni preliminari: gli sherpa sono al lavoro e continueranno per tutta la notte la loro sessione". Lo affermano fonti di Palazzo Chigi, interpellate sulla bozza del comunicato finale del G20 che sembra stia assumendo impegni vaghi sul clima. 

  • 30 ott

    Impegni vaghi sul clima nella bozza del G20

    Il G20 confermerà l'intenzione di limitare il global warming a 1,5 gradi ma eviterà di indicare impegni stringenti. E' quanto trapela da una bozza del comunicato finale riportata da Reuters sul sito e confermata da fonti Ue. "Rimaniamo impegnati nell'obiettivo di mantenere l'aumento della temperatura media globale ben al di sotto dei 2° C e di proseguire gli sforzi per limitare a 1,5 con "azioni significative ed efficaci" dei Paesi. Non si menziona però, come nella bozza precedente, la necessità di "azioni immediate" e non c'è un riferimento all'obiettivo di emissioni zero entro il 2050 salvo un generico "entro la metà del secolo". 

  • 30 ott

    Biden: "Consenso su minimum tax, rimodella economia globale"

    "Qui al G20, i leader che rappresentano l'80% del PIL mondiale, sia alleati che concorrenti, hanno espresso chiaramente il loro sostegno a una forte minimum tax globale. Questo è più di un semplice accordo fiscale: è la diplomazia che rimodella la nostra economia globale e fornisce risultati per le nostre persone". Lo ha scritto su Twitter il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, durante il vertice del G20 a Roma.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali