FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Finlandia, 12enne apre il fuoco a scuola e spara ai suoi coetanei: un morto e due feriti gravi

Il minorenne autore della sparatoria, scaturita forse da una banale lite, è stato fermato dalla polizia

Paura in Finlandia, dove un 12enne ha aperto il fuoco in una scuola media a Vantaa, cittadina a pochi chilometri a nord di Helsinki.

Il bilancio è di un morto e di due feriti gravi: gi studenti colpiti hanno tutti 12 anni, proprio come il responsabile. Non è ancora chiaro come il ragazzino, che è stato fermato dalla polizia, sia entrato in possesso dell'arma. All'origine della sparatoria ci sarebbe una lite tra ragazzini.

Finlandia, 12enne apre il fuoco a scuola e spara ai suoi coetanei: un morto e due feriti gravi - foto 1
Tgcom24

 

L'allarme è scattato all'apertura dell'orario scolastico, alle 09:08 ora locale, le 08:08 ora italiana. Sono 800 gli studenti iscritti nell'istituto, dove lavorano circa 90 persone. Il premier della Finlandia, Petteri Orpo, si è detto "profondamente scioccato" dalla sparatoria. "I miei pensieri sono rivolti alle vittime, alle loro famiglie e agli altri studenti e al personale della scuola", ha dichiarato.

 

 

 

I precedenti

 Negli ultimi decenni la Finlandia è stata teatro di due importanti sparatorie in scuole. A novembre del 2007 uno studente di 18 anni armato di pistola semiautomatica aprì il fuoco nella sede del liceo Jokela di Tuusula, nel sud della Finlandia, uccidendo 9 persone, e fu poi trovato morto con ferite autoinflitte. Meno di un anno dopo, a settembre del 2008, uno studente di 22 anni sparò e uccise 10 persone con una pistola semiautomatica in un istituto professionale di Kauhajoki, nel sud-ovest della Finlandia, prima di rivolgere l'arma contro di lui e uccidersi.

 

Le licenze

 Nel Paese, che conta 5,6 milioni di abitanti, ci sono più di 1,5 milioni di armi da fuoco autorizzate e circa 430mila titolari di licenza, secondo il ministero dell'Interno finlandese. La caccia e il possesso di armi da fuoco hanno una lunga tradizione nel Paese nordeuropeo scarsamente popolato. La responsabilità di concedere i permessi per le armi da fuoco ordinarie spetta ai dipartimenti di polizia locali.

 

Fotogallery - Finlandia, 12enne apre il fuoco in una scuola

L'età minima per il possesso di armi da fuoco

 In seguito alle sparatorie nelle scuole del 2007 e del 2008, la Finlandia ha inasprito le sue leggi sulle armi, innalzando l'età minima per il possesso di armi da fuoco e conferendo alla polizia maggiori poteri per effettuare controlli sui precedenti degli individui che richiedono una licenza di porto d'armi.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali