FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ecuador, rapito lo chef italiano Panfilo Colonico: blitz di finti poliziotti nel suo ristorante | La Farnesina conferma

L'uomo, originario di Sulmona, è stato prelevato da uomini travestiti da agenti. L'ambasciata d'Italia a Quito, in contatto con il ministero degli Esteri, segue il caso

Giallo in Ecuador per la scomparsa di Panfilo Colonico, chef originario di Sulmona (L'Aquila).

Venerdì sera, intorno alle 23.30 italiane, un gruppo di criminali travestiti da poliziotti ha fatto irruzione nel suo ristorante di Guayaquil, centro economico del Paese, e lo hanno prelevato. Colonico, che si fa chiamare Benny, è molto famoso in Ecuador. Arriva anche la conferma della Farnesina: "Un italiano è stato sequestrato in Ecuador".

 

L'ambasciata d'Italia a Quito, in contatto con il ministero degli Esteri, sta seguendo la situazione, conferma la Farnesina.

 

Il rapimento - A riportare la notizia è il quotidiano Il Centro. Il ristorante di Colonico si chiama "Il Sabore mio" ed è stato inaugurato a ottobre 2022 alla presenza di ospiti illustri. Secondo le prime informazioni, nel locale sono entrati due individui con la divisa della polizia, seguiti da altri due uomini armati di pistola e mitraglietta che lo hanno prelevato. Il momento del rapimento è stato ripreso dalle telecamere di sicurezza del locale. Ora Colonico è scomparso nel nulla.

 

Farnesina allertata - Oltre ad amici e conoscenti, preoccupazione è stata espressa anche dal presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio. "Seguiamo con apprensione quanto sta accadendo e sono in costante contatto con la Farnesina che da subito si è attivata. La situazione nel Paese sudamericano è molto delicata", ha detto. Il console in Ecuador ha già contattato i familiari a Sulmona attraverso il consigliere regionale Massimo Verrecchia. Sul caso sta indagando la polizia ecuadoriana.

 

Il ristorante - Colonico ha prima aperto a Sulmona il ristorante "La Magnolia", poi si è trasferito in Canada (dove è nato). Lì si è occupato di costruzioni. Dopo aver conosciuto alcuni cittadini ecuadoriani, ha deciso di tornare nel campo della cucina approdando La Garzota, quartiere di Guayaquil, a circa 400 chilometri dalla capitale Quito. Qui, come detto, ha aperto il ristorante "Il Sabore mio", dove è stato rapito.


Il personale del ristorante ha diffuso un comunicato sui social: "A tutti i nostri clienti e follower, apprezziamo i vostri messaggi di sostegno e preoccupazione per il nostro capo Benny Colonico. Al momento non possiamo rilasciare alcuna dichiarazione per motivi di sicurezza. Tuttavia, continueremo a lavorare per voi e in onore del nostro capo. La nostra attenzione rimarrà la stessa, così come la qualità del servizio. Grazie per la vostra attenzione".

 

I motivi del rapimento - Come spiega Il Centro, non si conoscono i motivi del rapimento. La pista più probabile è la ricerca di un ricco riscatto, dato che Colonico è uno degli chef e imprenditori più famosi in Ecuador. "Il Sabore Mio" viene considerato uno ristoranti più importanti di tutto il Paese.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali