LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 mesi fa

La diretta

Trump attacca ancora Powell (Federal Reserve): si deve dimettere per "aver mentito al Congresso"

Dazi, il presidente annuncia: "Raggiunto un accordo commerciale con il Vietnam". Il Paese asiatico pagherà agli Stati Uniti "una tariffa del 20% su tutte le merci spedite nel nostro territorio"

03 Lug 2025 - 01:09

"Il governatore della Federal Reserve, Jerome Powell, dovrebbe dimettersi immediatamente". Ancora un attacco di Donald Trump in un post su Truth. Il presidente fa riferimento a un articolo di stampa in cui l'amministratore dell'Agenzia federale per la vigilanza sui finanziamenti abitativi, Bill Pulte, chiede un'indagine parlamentare nei confronti di Powell. Pulte accusa il governatore della Fed di avere mentito al Congresso durante la sua deposizione davanti alla commissione Banche del Senato. Trump ha quindi annunciato su Truth di avere "concluso" un accordo commerciale con il Vietnam. In base ai termini dell'accordo, il Vietnam pagherà agli Stati Uniti "una tariffa del 20% su tutte le merci spedite nel nostro territorio e una tariffa del 40% su qualsiasi trasbordo. In cambio, il Vietnam farà qualcosa che non ha mai fatto prima: concederà agli Stati Uniti accesso totale ai loro mercati commerciali" con "zero dazi doganali". Il presidente Usa si è detto convinto che i Suv prodotti negli Stati Uniti saranno "una splendida aggiunta alle varie linee di prodotti in Vietnam".


Il cancelliere tedesco Friedrich Merz ha esortato l'Unione europea a raggiungere un accordo "rapido e semplice" sui dazi con gli Stati Uniti, a pochi giorni dalla scadenza dei negoziati. "È meglio raggiungere una soluzione rapida e semplice che una lunga e complicata che rimane in fase negoziale per mesi", ha dichiarato Merz a Berlino, mentre il rappresentante dell'Ue per il commercio Maros Šefčović è a Washington per cercare di siglare un accordo.


"Sono disponibili le statistiche di giugno sugli arrivi ai confini e, ancora una volta, si tratta dei numeri più bassi registrati nella storia. La polizia di frontiera ha segnalato zero ingressi di migranti clandestini nel Paese". Lo afferma Donald Trump sul suo social Truth, sottolineando che i confini americani sono "sicuri" e congratulandosi con l'America per il risultato. 


Il governatore della Federal Reserve, Jerome Powell, dovrebbe "dimettersi immediatamente". Lo ha scritto su Truth Social il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, allegando un articolo di stampa in cui si fa riferimento all'amministratore dell'Agenzia federale per la vigilanza sui finanziamenti abitativi (Fhfa), Bill Pulte, che ha chiesto una indagine parlamentare nei confronti di Powell. Pulte ha accusato il governatore della Fed di avere mentito al Congresso durante la sua deposizione davanti alla commissione Banche del Senato la scorsa settimana. 


Donald Trump ha annunciato su Truth di avere "concluso" un accordo commerciale con il Vietnam. In base ai termini dell'accordo, definito "un'importante forma di cooperazione tra i nostri due Paesi", il Vietnam pagherà agli Stati Uniti "una tariffa del 20% su tutte le merci spedite nel nostro territorio e una tariffa del 40% su qualsiasi trasbordo. In cambio, il Vietnam farà qualcosa che non ha mai fatto prima: concederà agli Stati Uniti accesso totale ai loro mercati commerciali" con "zero dazi doganali". Il presidente Usa si dice convinto che i Suv prodotti negli Stati Uniti saranno "una splendida aggiunta alle varie linee di prodotti in Vietnam".

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri