LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 mesi fa

La diretta

Cina, Trump: "Xi non vuole una Depressione per il suo Paese, andrà tutto bene"

Scrive su Truth: "Il rispettatissimo presidente ha attraversato un brutto momento. Gli Stati Uniti vogliono aiutarlo, non danneggiarlo"

12 Ott 2025 - 19:47
 © -afp

© -afp

A pochi giorni dal riaccendersi delle tensioni commerciali con Pechino, Donald Trump scrive sul suo social Truth: "Non preoccupatevi per la Cina, andrà tutto bene. Il rispettatissimo presidente Xi ha appena attraversato un brutto momento. Non vuole una Depressione per il suo Paese, e nemmeno io. Gli stati Uniti vogliono aiutare la Cina, non danneggiarla". 

Usa, presto una moneta da un dollaro con Trump con il pugno alzato e il motto "Fight, Fight, Fight"

1 di 3
© X
© X
© X

© X

© X


Il Segretario al Tesoro statunitense, Scott Bessent, ha accusato la Cina di star cercando di danneggiare l'economia mondiale, dopo che Pechino ha imposto ampi controlli sulle esportazioni di terre rare e minerali essenziali, colpendo le catene di approvvigionamento globali. Bessent ha dichiarato al Financial Times che l'introduzione dei controlli da parte della Cina - tre settimane prima dell'incontro previsto tra il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il suo omologo cinese, Xi Jinping in Corea del Sud - riflette i problemi della sua stessa economia.


La Cina è pronta a "combattere fino alla fine" in una guerra commerciale con gli Stati Uniti, in merito alla minaccia del presidente americano Donald Trump sulla imposizione di ulteriori dazi al 100% sui beni made in China in risposta alla nuova di Pechino sull'export di terre rare.


Il presidente cinese Xi Jinping è "intelligente e un grande leader. Penso che andrà tutto bene" con la Cina. Lo ha detto Donald Trump rispondendo al riaccendersi delle tensioni commerciali con Pechino, secondo quanto riporta l'agenzia Bloomberg. Il presidente ha comunque precisato che i dazi del 100% contro Pechino restano in programma dall'1 novembre. "Il primo novembre è un'eternità per me", ha aggiunto. 


Il presidente degli Stati uniti, Donald Trump, è pronto a mantenere un "approccio ragionevole" nei negoziati commerciali con la Cina, a condizione che anche Pechino agisca con reciprocità. Lo ha dichiarato il vicepresidente statunitense J.D. Vance in un'intervista a Fox News. "Il presidente degli Stati uniti ha molte più carte della Repubblica popolare cinese - ha spiegato -. Tuttavia, se Pechino è disposta a comportarsi in modo ragionevole, Donald Trump sarà sempre pronto a essere un negoziatore ragionevole".


"Non preoccupatevi per la Cina, andrà tutto bene. Il rispettatissimo presidente Xi ha appena attraversato un brutto momento. Non vuole una Depressione per il suo Paese, e nemmeno io. Gli Stati Uniti vogliono aiutare la Cina, non danneggiarla". E' quanto afferma Donald Trump sul suo social Truth dopo il riaccendersi delle tensioni commerciali con Pechino. 

Ti potrebbe interessare