LIVE
Ultimo aggiornamento: 14 ore fa

La diretta

Trump: "Via i senzatetto da Washington, sarà più sicura e bella"

Il presidente definisce la capitale degli Stati Uniti più "violenta di Baghdad" e annuncia un pugno di ferro

11 Ago 2025 - 07:15
Donald Trump e i cappellini "parlanti": "Make America Great Again" © IPA

Donald Trump e i cappellini "parlanti": "Make America Great Again" © IPA

Donald Trump ha annunciato due iniziative di rilievo. Da un lato, intende avviare un piano per “rendere Washington più sicura e bella”, trasferendo immediatamente i senzatetto in strutture dedicate ma lontane dalla capitale, un intervento che ha paragonato alla gestione dei flussi migratori al confine. Dall’altro, sta valutando di riclassificare la marijuana come sostanza “meno pericolosa”, riprendendo un processo avviato ma non concluso da Joe Biden. La decisione sarebbe sostenuta da motivazioni economiche, dall’interesse per gli usi terapeutici e dal pressing di finanziatori legati all’industria della cannabis, che hanno contribuito alla sua campagna elettorale.


L'amministrazione del presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha disposto l'invio di unità dell'Fbi in pattuglie notturne nella capitale Washington, dopo la minaccia del presidente Trump di federalizzare il Distretto di Columbia per far fronte alla criminalita' che affligge la capitale. Secondo fonti citate dal quotidiano "Washington Post!, circa 120 agenti dell'Fbi sono stati schierati per turni notturni a sostegno delle forze dell'ordine locali, con l'obiettivo di contrastare furti d'auto e crimini violenti nella città. Un portavoce dell'Fbi ha confermato al quotidiano "New York Times" il coinvolgimento degli agenti nell'aumento della presenza federale, rimandando a Casa Bianca per ulteriori dettagli.


L'Fbi ha dispiegato 120 agenti a Washington contro il crimine. Lo riporta il Washington Post citando alcune fonti. L'indiscrezione precede la conferenza stampa che Donald Trump terrà domani alla casa Bianca alle 10 del mattino (le 16 in Italia) per rilanciare la capitale e renderla di nuovo sicura.


Donald Trump sta valutando di riclassificare la marijuana come sostanza “meno pericolosa”, riaprendo un processo iniziato ma non concluso da Joe Biden. La possibile svolta sarebbe motivata dall’interesse per il settore, dagli studi sugli usi terapeutici e dalle pressioni di finanziatori legati all’industria della cannabis, molti dei quali hanno sostenuto economicamente la sua campagna. Durante una recente raccolta fondi nel suo club di golf in New Jersey, Trump ha discusso con investitori del settore, tra cui Kim Rivers, CEO di Trulieve, che lo ha spinto a favorire la ricerca terapeutica. Finora, però, la sua amministrazione ha fatto poco per l’industria, costringendo le aziende a strategie più aggressive, come sondaggi per mostrare il sostegno alla riclassificazione anche tra i conservatori.


"Renderò la nostra capitale più sicura e più bella che mai. I senzatetto devono andarsene, immediatamente. Vi daremo un posto dove stare, ma lontano dalla capitale". Lo ha scritto su Truth il presidente americano, Donald Trump. "Tutto avverrà molto rapidamente, proprio come al confine dove siamo passati da milioni di immigrati a zero negli ultimi mesi. Questo sarà più facile: preparatevi!", ha aggiunto. 

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri