FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Covid, Oms ai governi: "E' ancora emergenza, valutare ripristino restrizioni"

Ghebreyesus, si dice "preoccupato" perché "i casi continuano ad aumentare, esercitando ulteriore pressione sui sistemi sanitari

torino lockdown
Ansa

"La pandemia da Covid è tutt'altro che finita".

Lo sottolinea l'Organizzazione mondiale della Sanità, che, per rispondere al nuovo picco di contagi, invita i governi a "valutare il ripristino delle restrizioni". Il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, si dice "preoccupato" perché "i casi continuano ad aumentare, esercitando ulteriore pressione sui sistemi sanitari, e i decessi sono inaccettabilmente alti". Il virus, aggiunge, "resta un'emergenza di sanità pubblica di rilevanza internazionale".

 

"Valutare ripristino restrizioni" - "Con l'aumento della trasmissione del Covid e dei ricoveri, i governi devono implementare le misure collaudate come l'uso della mascherina, il miglioramento della ventilazione e dei test - spiega Ghebreyesus -. Esorto i governi a rivedere e adattare regolarmente i loro piani di risposta al Covid-19 in base all'epidemiologia attuale e anche alla potenziale comparsa di nuove varianti". "I governi dovrebbero anche lavorare per invertire la riduzione della sorveglianza, dei test e del sequenziamento e condividere efficacemente gli antivirali", precisa.

 

"Numero morti troppo alto" - "Sono preoccupato per il fatto che i casi di Covid continuino ad aumentare - continua -, esercitando ulteriore pressione sui sistemi sanitari e sugli operatori sanitari, e che i decessi siano inaccettabilmente alti, il comitato di emergenza si è riunito venerdì e ha concluso che il virus resta un'emergenza di sanità pubblica di rilevanza internazionale".

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali