FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Covid, in Cina condannata a 4 anni la blogger che raccontò cosa stava succedendo a Wuhan

I resoconti della 37enne Zhang Zhan erano stati condivisi sui social media, attirando l'attenzione delle autorità

Zhang Zhan, ex avvocato diventata giornalista-cittadina, è stata condannata a 4 anni di carcere per la copertura in diretta da Wuhan della crisi del Covid-19. La sentenza del tribunale di Shanghai, maturata dopo una breve udienza, ha motivato la colpevolezza della blogger per aver "raccolto litigi e provocato problemi" in scia alla segnalazione dei fatti iniziali della pandemia quando, nella città focolaio del virus, si parlava di "polmonite misteriosa".

 

 

I resoconti della 37enne Zhang, che è detenuta da maggio, erano stati condivisi sui social media, attirando l'attenzione delle autorità. Le accuse a suo carico, come riporta il sito della Bbc, sono di aver fornito "false informazioni" nei suoi reportage e diffuse attraverso Twitter, YouTube e WeChat, relative alla pandemia in atto e di aver concesso "interviste a media stranieri".

 

Wuhan, ecco il laboratorio da dove potrebbe essere "scappato" il Covid-19

 

Il controllo del flusso di informazioni durante la crisi del Covid-19 è stato fondamentale per consentire alle autorità locali di definire la narrativa degli eventi a proprio favore, malgrado le incertezze iniziali la cui denuncia ha avuto serie conseguenze. "Zhang Zhan sembrava devastata alla lettura della sentenza", ha riferito Ren Quanniu, uno dei suoi legali.

 

La donna ha condizioni di salute preoccupanti a causa dello sciopero della fame iniziato a giugno e che ha portato alla alimentazione forzatamente tramite un sondino nasale. La condanna è maturata a poche settimane dall'arrivo in Cina del team internazionale di esperti dell'Oms per indagare sulle origini del Covid-19.

 

Zhang è stata critica nei confronti della risposta messa in campo a Wuhan, scrivendo a febbraio che il governo "non ha fornito alla gente informazioni sufficienti, quindi ha semplicemente bloccato la città. Questa è una grande violazione dei diritti umani". Zhang è stata la prima ad avere un processo nel gruppo di 4 giornalisti cittadini - Chen Qiushi, Fang Bin e Li Zehua - detenuti dalle autorità all'inizio dell'anno per aver coperto gli eventi di Wuhan.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali