FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

TEMPO REALE

Coronavirus, i farmacisti potranno vaccinare: 5.174 già abilitati

L'Ue si prepara a una nuova stretta sull'export dei vaccini verso il Regno Unito e punta a "immunizzare il 70% degli adulti entro fine estate"

Coronavirus, un anno dopo le bare di Bergamo

Una fila di camion militari lascia il cimitero monumentale di Bergamo nella notte per portare via i feretri dei bergamaschi vittime del coronavirus. E' l'immagine simbolo del dramma della prima ondata della pandemia in Italia.

Leggi Tutto Leggi Meno

I farmacisti potranno effettuare la somministrazione dei vaccini anti-Covid, previa l'abilitazione con la frequenza di un corso. Ad oggi quelli già idonei sono 5.174, mentre altri 2.800 stanno finendo il corso. Il via libera sarà previsto in una norma nell'ambito del Dl Sostegni, che dovrebbe arrivare venerdì all'esame del Consiglio dei ministri. La legge di Bilancio 2021 prevede inoltre la figura di medici "supervisori" di riferimento.

  • 18 mar

    Aifa: venuto meno il divieto per AstraZeneca, domani parere comitato

    "Sentito il ministro della Salute, la Direzione generale della Prevenzione e il Consiglio Superiore di Sanità, l'Agenzia italiana del farmaco Aifa rende noto - si comunica in una nota - che sono venute meno le ragioni alla base del divieto d'uso in via precauzionale dei lotti del vaccino, emanato il 15 marzo 2021". Pertanto, domani, "non appena il Comitato per i farmaci ad uso umano (CHMP) rilascerà il proprio parere, Aifa procederà a revocare il divieto d'uso del vaccino AstraZeneca, consentendo così una completa ripresa della campagna vaccinale a partire dalle ore 15:00".

  • 18 mar

    Vaccini, Solinas: pronti a stanziare fondi per acquisto

    "Siamo pronti a investire i fondi della Regione per acquistare i vaccini e immunizzare da subito tutti i sardi". Lo ha dichiarato il governatore della Sardegna Christian Solinas a margine delle celebrazioni in ricordo delle vittime del Covid. Pronti a investire risorse regionali "purché le procedure di acquisto siano seguite dal commissario". Il problema secondo Solinas è l'approvvigionamento delle dosi: "Noi al generale Figliuolo diremo: fateci avere le dosi, e noi siamo in grado di mettere in campo tutto ciò che serve per vaccinare la popolazione: se ce li mandano siamo in grado di somministrarli a tutti prima dell'estate".

  • 18 mar

    L'allarme Gimbe sui contagi e sui vaccini - VIDEO

  • 18 mar

    Draghi: "Somministrazione AstraZeneca riprende da domani"

    Dopo il via libera dell'Ema, il premier Draghi ha annunciato che le somministrazioni del vaccino AstraZeneca riprenderanno da domani. "Fare il maggior numero di vaccini", ha detto.

  • 18 mar

    Francia: "Già riprese le vaccinazioni con AstraZeneca"

    Subito dopo la conclusione della conferenza stampa delle autorità dell'Ema, in Francia sono riprese le vaccinazioni con AstraZeneca. Gli ambulatori dei medici di base che avevano bloccato le liste dopo l'annuncio di Emmanuel Macron, che martedì aveva sospeso per precauzione le vaccinazioni, hanno richiamato i pazienti. Anche le farmacie hanno ripreso a vaccinare i pazienti in lista con AstraZeneca.

  • 18 mar

    In Italia 24.935 nuovi casi con 353.737 tamponi e 423 morti

    Nelle ultime 24 ore in Italia si sono registrati 24.935 nuovi casi di coronavirus a fronte di 353.737 tamponi effettuati (mercoledì i contagi erano stati 23.059 con 369.084 test). Il tasso di positività è oggi al 7%, in crescita rispetto al 6,2% del giorno precedente. I morti sono stati 423, mentre i guariti 15.976.  LEGGI I DATI COMPLETI QUI

  • 18 mar

    Ema: Astrazeneca non può essere associato a casi di trombosi

    Per la commissione clinica dell'Ema il vaccino di AstraZeneca "non può essere associato a un incremento degli eventi di trombosi". Lo ha detto Emer Cook, direttrice dell'Ema, in conferenza stampa.

  • 18 mar

    Ema: AstraZeneca sicuro ed efficace, esclusa causalità

    "Il vaccino AstraZeneca è sicuro, efficace, i benefici sono superiori ai rischi ed escludiamo relazioni tra casi di trombosi" e la somministrazione dei sieri. Lo afferma la direttrice di Ema Emer Cooke argomentando il via libera al vaccino. Leggi l'articolo

  • 18 mar

    Terapie intensive piene in Brasile: morto un giovane di San Paolo

    Mancano posti in terapia intensiva a San Paolo, in Brasile, e si registra la prima vittima dovuta a questa situazione di emergenza: si tratta di un giovane di 22 anni della zona Est, il quartiere più povero della megalopoli di 12 milioni di abitanti, dove è occupato l'88% delle unità nei reparti di urgenza degli ospedali. "Una persona è morta perché non si trovava un posto letto, siamo al collasso", ha confermato il sindaco di San Paolo, Bruno Covas, all'emittente GloboNews. 

  • 18 mar

    I farmacisti potranno inoculare il vaccino: 5.174 già abilitati

    I farmacisti potranno effettuare direttamente la somministrazione dei vaccini anti-Covid, previa l'abilitazione con la frequenza di un corso: sono 5.174 quelli già abilitati, mentre altri 2.800 stanno ultimando il corso. Il via libera sarà previsto in una norma nell'ambito del decreto legge Sostegni.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali