FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Coronavirus, Francia e Canton Ticino chiudono ristoranti e negozi

Anche Oltralpe si prendono misure precauzionali per cercare di frenare la pandemia

 coronavirus ospedale mascherina mascherine
Ansa

La Francia ha deciso di chiudere tutti i luoghi pubblici "non indispensabili", fra i quali ristoranti, bar e luoghi di culto. Lo ha annunciato il premier Edouard Philippe. Anche il Canton Ticino ha annunciato l'intensificazione delle misure per il contenimento del coronavirus, mentre l'esercito è pronto a scendere in campo in aiuto degli ospedali. Tutti i ristoranti, i bar e i negozi, ad eccezione di farmacie e alimentari, saranno chiusi.

La decisione in Francia - Il governo francese ha deciso di chiudere gli esercizi commerciali non essenziali - compresi bar, ristoranti e cinema - a partire dalla mezzanotte di sabato, invitando a "limitare le riunioni familiari e fra amici". Resteranno invece aperti i negozi alimentari, le farmacie, le banche, i tabaccai e le edicole, e continueranno a funzionare regolarmente i trasporti urbani. I luoghi di culto rimarranno aperti, ma le cerimonie sono sospese. 

 

Ma avanti con le amministrative - Philippe ha infine confermato il regolare svolgimento del primo turno delle elezioni amministrative previste per domenica non si è però sbilanciato in merito al ballottaggio, fissato per il 22 marzo.

 

Le misure in Svizzera - Intanto, anche il Canton Ticino ha annunciato l'intensificazione delle misure per il contenimento del coronavirus mentre l'esercito è pronto a scendere in campo in aiuto degli ospedali. Tutti i ristoranti, i bar e i negozi, ad eccezione di farmacie e alimentari, saranno chiusi a partire da domenica, come è stato annunciato in una conferenza stampa dalle autorità del Cantone svizzero che confina con l'Italia.

 

In tutta la Svizzera, poi, le scuole sono chiuse e sono in vigore restrizioni alle riunioni pubbliche. Secondo i media, il traffico transfrontaliero è diminuito del 60%. I controlli alle frontiere svizzere con gli altri Paesi confinanti sono stati rafforzati ma non sono stati imposti contingentamenti. L'esercito è pronto a schierare uno dei suoi quattro battaglioni specializzati in attività ospedaliere per aiutare le altre strutture in tutta la Svizzera che conta finora una dozzina di morti e oltre 1.350 contagi. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali