FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Clima, Usa inviano la notifica formale all'Onu per il ritiro dall'accordo di Parigi

Ora Washington dovrà attendere un anno per uscire dagli accordi. La scadenza cade un giorno dopo le presidenziali dove Trump è candidato per il secondo mandato

trump arrabbiato 

Gli Stati Uniti hanno presentato formalmente la documentazione per uscire dall'accordo sul clima di Parigi. Con il deposito dei documenti scatta il conto alla rovescia di un anno per il ritiro totale dall'intesa. Decisione che era stata presa nel 2017 da Donald Trump e che ora è diventato un atto scritto. L'uscita avverrà esattamente il 4 novembre 2020, il giorno dopo le prossime elezioni presidenziali negli Stati Uniti, in cui Donald Trump proverà a ottenere un secondo mandato.

Ad annunciarlo è stato il segretario di Stato americano, Mike Pompeo. Questo passaggio chiave, che non è stato possibile eseguire prima a causa di una clausola nel testo, innesca un conto alla rovescia di un anno prima che Washington possa effettivamente abbandonare l'accordo. "Il ritiro entrerà in vigore un anno dopo la notifica", ha confermato Mike Pompeo in una nota.

 

Leggi anche:Clima, Greta allʼOnu: "Mi avete rubato i sogni e lʼinfanzia"

 

Gli Stati Uniti continueranno a offrire nel dibattito internazionale sul clima un "modello realistico e pragmatico" che mostra come "l'innovazione e i mercati aperti portano a una maggiore prosperità, minori emissioni e fonti di energia più sicure". Dice ancora Pompeo, commentando la presentazione della documentazione per l'uscita dall'accordo sul clima di Parigi.

 

Leggi anche:Vienna si riconferma la città più vivibile al mondo: la capitale austriaca è davanti a Melbourne e Sydney

 

Pompeo sottolinea come l'approccio degli Stati Uniti ha portato "risultati che parlano da soli: le emissioni di inquinanti atmosferici che hanno impatto sulla salute umana e sull'ambiente sono scese del 74% fra il 1970 e il 2018. Le emissioni di gas serra sono calate del 13% fra il 2005 e il 2017, anche se l'economia è cresciuta del 19%".

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali