a Palm Springs

California, bomba esplode fuori da una clinica per la fertilità: un morto | Fbi: "Atto di terrorismo"

Almeno cinque le persone ferite. Sul movente per ora ci sono solo ipotesi: la più ovvia quella dell'attacco contro i diritti riproduttivi delle donne anche se nel centro non viene praticato l'aborto

18 Mag 2025 - 05:48
 © -afp

© -afp

Una bomba è esplosa fuori da una clinica per la fecondazione assistita a Palm Springs, in California. Lo ha detto il sindaco della città Ron DeHarte, precisando che una persona è morta e cinque sono rimaste ferite. L'esplosivo era piazzato dentro o vicino a un'auto. L'Fbi ha dichiarato che l'attentato è stato un attacco terroristico e che la struttura è stata presa di mira deliberatamente.

Le autorità di Palm Springs hanno dichiarato in un post sui social che l'esplosione è avvenuta alle 11:00 ora locale e che ai residenti è stato chiesto di evitare la zona intorno a North Indian Canyon Drive, vicino a East Tachevah Drive. Gli investigatori dell'Fbi e del Bureau of Alcohol, Tobacco, Firearms and Explosives si sono recati sul posto per le indagini.

Il dottor Maher Abdallah, che gestisce la clinica per la fertilità American Reproductive Centers, ha confermato che la sua clinica è stata danneggiata. In un'intervista ha assicurato che tutto il suo staff è indenne. L'esplosione ha danneggiato gli uffici della clinica, dove vengono effettuate le visite ai pazienti, ma non ha danneggiato il laboratorio di fecondazione in vitro e tutti gli embrioni conservati al suo interno.

Il movente

  Sul movente per ora ci sono solo ipotesi. La più ovvia quella dell'attacco contro i diritti riproduttivi delle donne anche se nel centro non viene praticato l'aborto ma conservati embrioni e ovuli per la fecondazioni assistita. La clinica ha già assicurato in un post su Facebook che sarà "completamente operativa" a partire da lunedì ma la paura rimane, soprattutto in un periodo storico come questo dove la salute delle donne e l'interruzione di gravidanza sono uno dei temi più divisivi negli Stati Uniti. 

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri