FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

California, assorbenti gratis nelle scuole pubbliche

Il provvedimento si applica alle classi che vanno dal sesto al dodicesimo grado degli istituti (tra gli 11 e i 18 anni), ai college comunitari e al California State University System

A partire dal prossimo anno scolastico, negli istituti pubblici della California i prodotti per il ciclo mestruale verranno forniti gratuitamente. E' quanto prevede una nuova legge firmata dal governatore Gavin Newsom. Secondo quanto riportano i media americani, il provvedimento, denominato Mestrual Equity for All Act, si applica alle classi che vanno dal sesto al dodicesimo grado delle scuole pubbliche (tra gli 11 e i 18 anni) ai college comunitari e al California State University System (una rete di 23 campus).

L'autrice della normativa è Cristina Garcia, membro dell'Assemblea di stato della California. "Non sempre riceviamo un 'avviso' quando stanno per iniziare le mestruazioni, il che significa che spesso dobbiamo interrompere qualsiasi cosa stiamo facendo e affrontare il ciclo - ha detto in una nota -Avere un accesso comodo e gratuito a questi prodotti significa che le mestruazioni non ci impediranno di essere membri produttivi della società".

 

 

La legge è l'ultimo passo verso l'"equità mestruale" nello stato più popoloso della nazione, che ha una storia di attuazione di leggi in merito. La stessa Garcia è stata la firmataria anche della legge che, nel 2017, ha obbligato le scuole delle comunità a basso reddito a fornire asssorbenti e tamponi gratis agli studenti. Lo stato ha anche eliminato la tassazione sui prodotti mestruali.

 

I precedenti - Lo scorso anno, la Scozia  è diventata il primo Paese al mondo a garantire l'accesso gratuito e universale agli assorbenti. Alcuni funzionari locali e scolastici negli Stati Uniti si sono mossi per migliorare l'accesso ai prodotti mestruali: nel 2016, il New York City Council ha approvato una misura per fornire assorbenti e tamponi gratis nelle scuole pubbliche, nelle carceri e nei rifugi per senzatetto, mentre Chicago ha revocato una tassa sui prodotti.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali