FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Brexit, von der Leyen dopo l'accordo Ue-Gb sul protocollo per l'Irlanda del Nord: "Si apre un nuovo capitolo"

L'intesa, che prende il nome di "Windsor Framework", è stata firmata dalla presidente della Commissione europea e dal premier britannico Rishi Sunak

Dopo la Brexit, inizia un nuovo capitolo nei rapporti tra Londra e Bruxelles.

Lo crede fortemente Ursula von der Leyen, che ha espresso tutta la sua soddisfazione per l'accordo raggiunto tra la Gran Bretagna e l'Ue sul protocollo per l'Irlanda del Nord. L'intesa, che prende il nome di "Windsor Framework" (quadro di Windsor, ndr), è stata firmata dalla presidente della Commissione europea e dal premier britannico Rishi Sunak. "Sapevamo di dover lavorare sodo, con mente lucida e determinazione, ma sapevamo anche che potevamo farcela. Oggi possiamo essere orgogliosi di aver mantenuto questo impegno", ha dichiarato von der Leyen nella conferenza stampa congiunta.

 

Von der Leyen: "Svolta storica"

 "Credo che ciò che abbiamo ottenuto sia una vera svolta. Ed è ora che le parti lo considerino e decidano da sole come portarlo avanti e costruire un futuro migliore per le persone in Irlanda del Nord. Penso che sia storico ciò che abbiamo concordato e ciò che abbiamo ottenuto è davvero molto", ha aggiunto von der Leyen.

 

"Accordo prevede soluzioni durature"

 Abbiamo raggiunto un accordo di principio sulla 'cornice di Windsor', che stabilisce nuovi accordi tra l'Irlanda e l'Irlanda del Nord. Questo accordo "prevede soluzioni durature che entrambi, siamo certi, funzioneranno per tutti i cittadini e le imprese dell'Irlanda del Nord. Soluzioni che rispondono direttamente alle preoccupazioni espresse", ha continuato la presidente della Commissione europea. "La 'cornice di Windsor' rispetta e protegge i nostri rispettivi mercati e i nostri rispettivi interessi legittimi. E, soprattutto, protegge le conquiste di pace faticosamente ottenute con l'Accordo del Venerdì Santo di Belfast, per la popolazione dell'Irlanda del Nord e di tutta l'isola d'Irlanda", ha proseguito von der Leyen. "L'accordo è qui per favorire i cittadini dell'Irlanda del Nord e sostenere tutte le comunità che celebrano la pace sull'isola d'Irlanda. Ed è per questo che credo che ora possiamo aprire un nuovo capitolo nel nostro partenariato, rafforzando le relazioni tra l'Ue e il Regno Unito come partner stretti, spalla a spalla, ora e in futuro", ha concluso la presidente.

 

Sunak: "Compiuti tre grandi passi avanti"

  Dal canto suo, il primo ministro britannico Rishi Sunak ha dichiarato che sono stati compiuti "tre grandi passi avanti" con il nuovo accordo sul Protocollo dell'Irlanda del Nord. In particolare, l'accordo post Brexit fornirà un "flusso regolare di scambi all'interno del Regno Unito", con merci separate in una corsia verde - per le quelle che viaggiano verso l'Irlanda del Nord - e una corsia rossa - per quelle che entreranno nell'Ue. Sunak ha affermato che l'accordo proteggerà anche il posto dell'Irlanda del Nord nel Regno Unito e salvaguarderà la sovranità del popolo nordirlandese.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali