Il successore di Liz Truss

Gran Bretagna, Rishi Sunak è il nuovo premier

Dopo le dimissioni formali di Liz Truss, il 42enne sarà designato primo ministro da Carlo III. "Non ci saranno elezioni anticipate", ha detto Sunak ai parlamentari conservatori presenti alla Camera dei Comuni subito dopo essere stato nominato leader dei Tory

24 Ott 2022 - 15:10
Rishi Sunak  © Afp

Rishi Sunak  © Afp

Rishi Sunak è il nuovo premier della Gran Bretagna. Il 42enne ex ministro delle Finanze diventa il leader del partito conservatore e l'erede della dimissionaria Liz Truss. Sunak è il primo inquilino di Downing Street di origini indiane e fede induista ed è diventato premier dopo il ritiro di Penny Mordaunt, l'unica rivale che era rimasta ancora in corsa. 

"Non ci saranno elezioni anticipate", ha detto Sunak ai parlamentari conservatori presenti alla Camera dei Comuni subito dopo essere stato nominato leader dei Tory e, conseguentemente, prossimo primo ministro del Regno Unito.

Gb, Rishi Sunak nuovo premier e leader Tory

1 di 17
© Ansa © Ansa © Ansa © Ansa

© Ansa

© Ansa

Il ritiro di Mordaunt - Mordaunt ha riconosciuto la sconfitta pochi minuti prima dell'annuncio della designazione di Sunak da parte di Graham Brady, presidente del comitato 1922, organismo interno al gruppo parlamentare Tory che sovrintende alle elezioni dei leader.

La ministra, in difficoltà a raggiungere il maxi quorum di 100 endorsement fra i colleghi deputati, quorum che le avrebbe consentito di portare Sunak (capace di ottenere al contrario circa 200 nomination) al ballottaggio dinanzi alla base militante degli iscritti, ha ammesso in un messaggio che il Regno Unito e i Tories, al terzo cambio di leader in tre anni di legislatura dopo Boris Johnson e Liz Truss, si trovano di fronte a un tempo "senza precedenti". E per questo si è impegnata a contribuire a riunire il partito dietro il nuovo battistrada e "lavorare insieme": perché "c'è molto da lavorare" per far uscire il Paese dalla crisi.

Mordaunt si è poi detta orgogliosa della sua campagna, ma non senza esaltare le qualità di "Rishi". Con un riferimento alle origini del primo ministro entrante, ne ha salutato l'ascesa coma un segno della capacita dei Conservatori britannici di promuovere "la diversità e il talento".

Il traguardo mancato a settembre - Sunak aveva mancato il traguardo di Downing Street a inizio settembre, quando, dopo essere risultato il più votato dai colleghi deputati nella corsa seguita alle dimissioni di Johnson sull'onda del Partygate e di altri scandali, era stato tuttavia sconfitto di misura nel ballottaggio tra gli iscritti da Truss: poi a sua volta schiantata dopo solo sei settimane di premiership dal terremoto finanziario e politico scatenato dalle sue prime misure iperliberiste di politica economica.

Rishi Sunak è il nuovo premier britannico

1 di 16
© Ansa © Ansa © Ansa © Ansa

© Ansa

© Ansa

Chi è Rishi Sunak - Rishi Sunak è nato a Southampton da genitori indiani: il padre era medico, mentre la madre possedeva una farmacia. Dopo aver studiato in un istituto privato, Sunak ha frequentato l'Università di Oxford, dove ha studiato filosofia, politica ed economia e ha poi conseguito un master in economia aziendale presso Stanford, negli Stati Uniti.

Nell'ateneo statunitense, Sunak ha conosciuto colei che sarebbe diventata la sua futura moglie, Akshata Murty, figlia di un miliardario indiano, con cui avrà due figlie. Dopo aver lavorato in Goldman Sachs, il futuro premier britannico ha lavorato in vari fondi di investimento. Secondo la classifica del Times, Sunak e Murty sono le 222esime persone più ricche del Regno Unito, con un patrimonio accertato di 875 milioni di dollari.

La carriera politica - Entrato in Parlamento nel 2015, Sunak ha votato a favore della Brexit nel referendum del 2016. Ha avuto il suo primo incarico di governo nell'esecutivo guidato da Theresa May, per la quale ricopriva il ruolo di sottosegretario di Stato parlamentare per gli enti locali. Dopo le dimissioni di May, ha sostenuto la candidatura di Boris Johnson a primo ministro. Con l'insediamento di Johnson al numero 10 di Downing Street, Sunak è stato nominato prima segretario capo del ministero delle Finanze e, successivamente, cancelliere dello Scacchiere.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri