FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Brexit, May: "Senza ok Parlamento, Gb non lascerà Ue per molti mesi" | Opposizione: "Votiamo accordo solo se poi referendum"

Se la Gran Bretagna dovesse partecipare alle elezioni europee di maggio, sarebbe un "fallimento del Parlamento", ha avvertito la May

Brexit, May: "Senza ok Parlamento, Gb non lascerà Ue per molti mesi" | Opposizione: "Votiamo accordo solo se poi referendum"

Se il Parlamento non appoggerà l'accordo sulla Brexit, c'è la possibilità che la Gran Bretagna "non lascerà l'Ue per molti mesi, forse mai". Lo ha affermato il premier britannico, Theresa May, in vista della terza votazione sul divorzio dall'Unione europea prevista mercoledì. Se i parlamentari appoggeranno il suo accordo prima del Consiglio europeo di giovedì, allora la May cercherà "una breve estensione tecnica" oltre la data del 29 marzo per lasciare l'Ue.

Ammettendo che "non è un risultato ideale", la May ha ricordato tuttavia che questo differimento "è qualcosa che il popolo potrebbe accettare se portasse rapidamente alla realizzazione della Brexit".

"Votare alle Europee sarebbero un fallimento" - Se non verrà approvato il suo accordo con l'Ue per la Brexit nei prossimi giorni, Bruxelles però potrebbe insistere per un rinvio lungo dell'uscita dall'Unione, costringendo la Gran Bretagna a partecipare alle elezioni europee di maggio: questo rappresenterebbe "un potente simbolo del fallimento politico collettivo del Parlamento", ha avvertito la May.

Corbyn: "Votiamo accordo May solo se poi c'è un referendum confermativo" - Nella complicata discussione parlamentare sulla Brexit, il leader laburista Jeremy Corbyn ha aperto uno spiraglio. Pur ribadendo di essere contrario in linea di principio all'intesa della May, Corbyn ha affermato che il suo partito sarebbe pronto a votare l'accordo a condizione che sia poi sottoposto a un "referendum confermativo", come previsto da un emendamento laburista.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali