FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Bielorussia, Ue e Usa: "Illegittimo il giuramento di Alexander Lukashenko"

Bruxelles e Stati Uniti si schierano contro lʼuomo forte di Minsk, non riconoscono i risultati delle elezioni e ribadiscono pieno appoggio alle proteste dei cittadini

Bielorussia, proteste contro il governo: oltre cento arresti

Il giuramento di Alexander Lukashenko quale presidente della Bielorussia "manca di qualsiasi legittimazione democratica". La presa di posizione è dell'Unione europea, il cui Alto rappresentante per la politica estera, Javier Borrell, sottolinea in una nota che Bruxelles "non riconosce i risultati falsificati delle elezioni". Dichiarano illegittimo l'uomo forte di Minsk anche gli Stati Uniti, che affermano: "Elezioni non libere".

Ue: "Solidali con il popolo bielorusso" - Nella sua nota, l'Unione europea ribadisce inoltre il diritto dei bielorussi "a essere rappresentati da chi sceglieranno liberamente attraverso nuove elezioni"." Siamo colpiti e commossi - si legge poi nel comunicato - dal coraggio del popolo bielorusso, che continua a manifestare pacificamente per la democrazia e per i suoi diritti fondamentali nonostante la brutale repressione delle autorità bielorusse. Siamo solidali con loro e sosteniamo pienamente il loro diritto democratico di eleggere il loro presidente attraverso nuove elezioni libere ed eque sotto la supervisione dell'Osce/Odihr. Ribadiamo la nostra aspettativa che le autorità bielorusse si astengano immediatamente da qualsiasi ulteriore repressione e violenza diretta contro il popolo bielorusso e rilascino immediatamente e incondizionatamente tutti i detenuti, compresi i prigionieri politici". 

 

 

 

Usa: "Lukashenko non è legittimo" - Anche un portavoce del dipartimento di Stato americano dichiara che Lukashenko non è il presidente legittimo del Paese, sottolineando che le "elezioni del 9 agosto non sono state né libere né corrette. Gli Stati Uniti non possono considerare Alexander Lukashenko il legittimo presidente eletto della Bielorussia". 

 

Ong: manifestanti arrestati - Intanto gli esponenti per la difesa dei diritti umani denunciano gli arresti della polizia bielorussia tra i manifestanti scesi in piazza per protestare proprio contro l'inaugurazione presidenziale segreta di Lukashenko. Il gruppo Visna ha comunicato i nomi di oltre 115 dimostranti arrestati a Minsk, nella città sud-occidentale di Brest e in altre località del Paese, segnalando che gli agenti hanno usato cannoni ad acqua e gas lacrimogeni nella Capitale per disperdere la folla. 

 

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali