FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

La Bielorussia: "Maria Kolesnikova arrestata al confine con l'Ucraina, tentava di fuggire dal Paese"

Lʼoppositrice, che ha sfidato alle urne il presidente Lukashenko, è sparita lunedì mattina. Scomparsa anche unʼaltra dissidente, Antonina Konovalova

I membri del Consiglio di coordinamento dell'opposizione bielorussa Maria Kolesnikova, Ivan Kravtsov e Anton Rodnenkov sono passati attraverso la dogana al confine con l'Ucraina. Lo ha dichiarato il portavoce del Comitato di confine di Stato Anton Bychkovsky. La Kolesnikova è stata arrestata perché avrebbe cercato di fuggire illegalmente dalla Bielorussia. E' stata trattenuta alla frontiera. Scomparsa anche un'altra dissidente, Antonina Konovalova.

L'oppositrice, che ha sfidato alle urne il presidente Lukashenko, è sparita lunedì mattina: i collaboratori avevano parlato di rapimento, e una testimone aveva raccontato di aver visto, vicino al Museo d'Arte Nazionale, due uomini incappucciati caricare con forza su un minibus la Kolesnikova.

 

Si sono persi i contatti con un'altra dissidente bielorussa, : lo riferisce lo staff di Svetlana Tikhanovskaya, la principale candidata dell'opposizione alle presidenziali del 9 agosto, precisando che "al momento non si sa dove sia". Lo riporta l'agenzia Interfax.

 

Mistero sulla scomparsa di Maria Kolesnikova, oppositrice bielorussa

 

Mentre il destino della donna e dei suoi compagni è ancora incerto, l'Ue ha chiesto alle autorità di Minsk "la liberazione immediata di tutte le persone detenute per motivi politici, arrestate sia prima sia dopo le elezioni presidenziali falsificate del 9 agosto". E l'Alto rappresentate Ue per la politica estera, Josep Borrell, ha chiarito che Bruxelles imporrà sanzioni "ai responsabili" della repressione nel Paese.

 

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali