FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Biden: "L'evacuazione da Kabul è la più difficile della storia, non posso garantire sull'esito" | "L'Afghanistan non sarà base per i terroristi"

Il presidente americano ribadisce che "qualsiasi attacco avrà una risposta immediata". Nato: "Priorità è portare in salvo le persone"

Afghanistan, il sostegno social delle star alle donne: "Una tragedia"

Da Laura Pausini ad Alessandro Gassmann, da Ermal Meta a Marion Cotillard: le star si uniscono sui social invitando a non rimanere indifferenti sui pericoli che corrono le donne in Afghanistan dopo il ritorno dei talebani. "Una tragedia, uno scandalo dell'umanità" scrive la cantante su Twitter condividendo il video di un donna con il burqa presa a bastonate. "L’Afghanistan torna a chiudersi nel buio della dittatura talebana dove essere donna, avere studiato e voler lavorare è una colpa da condannare e cancellare sotto il burqa" scrive su Instagram Cristina Parodi. E Gassmann invita a firmare la petizione per aprire corridoi umanitari per le donne afghane.

Leggi Tutto Leggi Meno

Joe Biden torna a parlare al Paese e spiega che l'evacuazione da Kabul "è la più difficile della storia" e non è possibile "garantire sull'edito". Poi assicura che "'l'Afghanistan non sarà usato come base per i terroristi" e "qualsiasi attacco avrà una risposta immediata dagli Stati Uniti". Intanto, non si calma la situazione a Kabul soprattutto nella zona dell'aeroporto. Secondo Emergency sono "almeno 10mila le persone che cercano di fuggire dal Paese".

  • 20 ago

    Biden: "Alleati non mettono in dubbio la credibilità degli Usa"

    Gli alleati Usa non stanno sollevando "la questione della nostra credibilità", ha detto Joe Biden parlando alla Casa Bianca, dove ha ribadito che gli Stati Uniti non hanno più alcun interesse nazionale in Afghanistan dopo la sconfitta di al Qaeda.

  • 20 ago

    Biden: "Risposta immediata se i talebani ci attaccano"

    "Sono stato chiaro: qualsiasi attacco alle operazioni di evacuazione all'aeroporto di Kabul avrà una risposta immediata". Lo ha ribadito Joe Biden parlando alla Casa Bianca. "Faremo tutto quello che possiamo - ha aggiunto - per dare una evacuazione sicura agli americani e agli afghani che sono in pericolo perche' hanno collaborato con le forze estere. Vi garantisco che mobiliterò tutte le risorse necessarie. Siamo in costante contatto con i talebani, per garantire la sicurezza degli americani e dei civili".

  • 20 ago

    Biden: "Non posso garantire esito finale evacuazione Kabul"

    L'operazione di evacuazione da Kabul è "una delle più difficili della storia": lo ha detto Joe Biden parlando alla Casa Bianca, affermando che non è in grado di garantire "l'esito finale" di questa rischiosa operazione.

  • 20 ago

    Afghanistan, Biden: "Il Paese non sarà usato come base per i terroristi"

    Dal 14 agosto gli Usa hanno evacuato dall'Afghanistan circa 13mila persone, oltre ad aver facilitato altri voli charter: lo ha detto Joe Biden parlando alla Casa Bianca, riferendo che gli Stati Uniti hanno quasi 6000 soldati sul terreno. "L'Afghanistan non sarà usato come base per i terroristi", ha aggiunto.

  • 20 ago

    Afghanistan, Biden: "Usa rispetteranno i loro impegni"

    "Gli Stati Uniti sono l'unico Paese al mondo a poter organizzare un'evacuazione del genere e rispetteranno i loro impegni": lo ha detto Joe Biden parlando alla Casa Bianca.

  • 20 ago

    VIDEO - La battaglia delle donne afghane

  • 20 ago

    VIDEO - Arsenale americano in mano ai talebani

  • 20 ago

    Guerini: tratti in salvo finora 1.500 cittadini afghani

    "Giorni senza sosta per le Forze Armate che stanno garantendo un'importante operazione umanitaria. Un lavoro di squadra grazie alla collaborazione tra Difesa, Esteri, Interni e servizi di informazione". Lo dice il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, ricordando che sono oltre 1.500 i cittadini afghani tratti in salvo finora nell'ambito dell'Operazione Aquila, circa mille quelli già giunti in Italia negli ultimi 5 giorni e altri presso l'aeroporto di Kabul in attesa di partire.

  • 20 ago

    Capo della polizia giustiziato dai talebani

    Almeno un alto responsabile della polizia della provincia di Badghis, a nord-est di Herat in Afghanistan, è stato catturato e ucciso dai talebani. In un video pubblicato sui social si vede l'uomo, Hajji Mohammed Achaksai, che dichiara il proprio nome. In un altro il comandante, inginocchiato a terra e con gli occhi bendati e le mani legate, viene colpito da molti proiettili.

  • 20 ago

    Merkel: parlare con talebani per evacuazioni afghani

    "I talebani hanno avuto più sostegno di quello che avremmo auspicato. Dovremo cercare di parlare con loro", ha detto Angela Merkel a Mosca, in conferenza stampa con Vladimir Putin, per fare in modo che gli afghani che hanno aiutato la Germania "possano lasciare il Paese". "Spero che si possano trovare delle strutture inclusive", ha aggiunto, per aiutare il popolo afghano, e "allo stesso tempo spero che il terrorismo non sia più in futuro una minaccia internazionale".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali