LIVE
Ultimo aggiornamento: 3 anni fa

l'anniversario

11 Settembre vent'anni dopo: l'America si ferma | Biden a Ground Zero con Obama e Clinton

Quasi 3mila morti negli attacchi terroristici che colpirono gli Stati Uniti. "Non dobbiamo mai dimenticare le vittime di uno dei momenti più bui della nostra storia", ha detto il presidente da New York

11 Set 2021 - 16:36
1 di 14
© Afp © Afp © Afp © Afp

© Afp

© Afp

In una New York blindata per l'allerta terrorismo si è celebrato il ventesimo anniversario degli attacchi terroristici dell'11 settembre 2001. "Non dobbiamo mai dimenticare le vittime di uno dei momenti più bui della nostra storia", è il messaggio di Biden, che - come Kamala Harris - ha rinnovato l'appello all'unità. Il presidente, insieme a Obama e Clinton, ha partecipato alle commemorazioni a Ground Zero, mentre la vicepresidente era in Pennsylvania.


Il network ufficiale di Al Qaeda ha pubblicato un video di 60 minuti del suo leader Ayman Zawahiri, in occasione dell'anniversario dell'11 settembre, che fa un elogio funebre dei "martiri" dell'organizzazione uccisi lo scorso anno. Tra questi anche Mohammed Saeed Alshamrani, l'attentatore a una base militare a Pensacola, in Usa. "Gerusalemme non sarà mai giudaizzata", afferma tra l'altro Zawahiri.


L'11 settembre 2001 "siamo rimasti scioccati dall'audacia del male e dall'eroismo" dei soccorritori. Lo afferma George W. Bush a Shanksville, in Pennsylvania, lamentando le divisioni degli Stati Uniti e chiedendo l'unità come nel 2001. "Quando si tratta di unire il Paese, quei giorni" dell'11 settembre "sembrano lontani". "I pericoli per il nostro Paese non arrivano" solo da fuori ma "anche dall'interno", aggiunge.


"Vent'anni fa, quasi 3mila vite sono state interrotte da un indicibile atto di codardia e odio, l'11 settembre. Come nazione, non dobbiamo mai dimenticare coloro che abbiamo perso durante uno dei momenti più bui della nostra storia e il dolore duraturo delle loro famiglie e dei loro cari". Così il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, su Twitter.


"I giorni che sono seguiti all'11 settembre ci ricordano che l'unità è possibile in America. L'unità è fondamentale: è essenziale per la nostra prosperità, per la nostra sicurezza nazionale". Lo afferma la vicepresidente Kamala Harris, facendo eco all'appello all'unità lanciato da Joe Biden. La Harris è a Shanksville, in Pennsylvania, dove si è schiantato il volo 93 diretto a Washington.


Bruce Springsteen è intervenuto, a sorpresa, alla cerimonia in corso a New York per il 20ennale degli attentati dell'11 settembre 2001. La sua apparizione non era stata annunciata. Springsteen, in abito scuro e accompagnato dalla chitarra, ha interpretato "I'll see you in my dreams" in uno dei momenti di pausa della lettura dei nomi delle quasi 3mila vittime degli attentati terroristici.


Un secondo minuto di silenzio è stato osservato a New York per ricordare lo schianto del volo 175 nella Torre Sud durante l'11 settembre del 2001.


Al via la cerimonia per le commemorazioni dell'11/9. Il ricordo si apre con un minuto di silenzio alle 8:46, quando il primo aereo si scagliò contro la Torre nord.


Con Joe e Jill Biden a Ground Zero ci sono Barack e Michelle Obama e Bill e Hillary Clinton, tutti con indosso la mascherina. Nel parterre che ospita il presidente e i due ex ci sono anche l'ex sindaco di New York Michael Bloomberg e la Speaker della Camera Nancy Pelosi.


1 di 14
© Afp © Afp © Afp © Afp

© Afp

© Afp


Joe Biden e la First Lady Jill sono arrivati a Ground Zero per le commemorazioni dell'11 settembre.


"Benché siano stati inferti duri colpi al terrorismo internazionale, la sua minaccia continua ad essere attuale. L'Italia proseguirà nel suo impegno volto a contrastarlo, a fianco degli Usa e dei partner internazionali". Così il ministro degli Esteri Luigi Di Maio in una lettera al segretario di Stato Usa Antony Blinken nell'anniversario degli attentati dell'11 settembre. "La solidarietà e la cooperazione sviluppate negli anni passati contro il terrorismo hanno ulteriormente unito i nostri due Paesi. Il legame tra Roma e Washington, è ora più che mai fondamentale per affrontare le sfide che si profilano sullo scenario globale". 


1 di 7
© Afp © Afp © Afp © Afp

© Afp

© Afp


"L'11 settembre ha cambiato ogni giorno degli ultimi venti anni in maniera radicale nelle nostre società, nelle nostre civiltà e nel nostro modo di gestire gli affari esteri come governi alleati. Questa è un'occasione per rinnovare l'impegno della nostra alleanza con gli Stati Uniti, nella Nato, dell'Alleanza euroatlantica anche di fronte a pericoli che non possiamo affrontare da soli. La lotta al terrorismo non è finita". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a Roma alla commemorazione degli attentati.


"L'Italia è solidale con gli Stati Uniti e gli altri alleati per fronteggiare ogni minaccia terroristica, spegnere i focolai di guerra che le fortificano e per rafforzare un ordine mondiale incentrato sul diritto, sulla giustizia sociale ed economica, attraverso la cooperazione, il dialogo multilaterale, nella profonda convinzione che tale impegno consentirà di affrontare le nuove decisive sfide che si profilano sullo scenario globale per lasciare un futuro migliore alle nuove generazioni". Così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.


"L'11 Settembre ha cambiato la storia del mondo. Quel giorno rimane una ferita aperta in tutti i nostri cuori, non sarà mai dimenticato. 20 anni dopo, la lotta al terrorismo non è finita. Resteremo sempre vigili". Così in un tweet il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli.


"Gli orribili attentati dell'11 settembre di 20 anni fa hanno cambiato il corso della storia. Ricordiamo le vittime e il nobile sacrificio di tanti primi soccorritori e operatori umanitari. L'Ue è al fianco degli Usa e del presidente Biden nella continua lotta al terrorismo e all'estremismo in tutte le sue forme". Lo ha scritto il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, su Twitter. 


"L'11 settembre ricordiamo coloro che hanno perso la vita e onoriamo coloro che hanno rischiato tutto per aiutarli. Anche nei momenti più bui e difficili, il meglio della natura umana può trasparire. L'Ue è al fianco degli Usa nella difesa della libertà e della compassione contro l'odio". Così la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, su Twitter. 






1 di 1


ll presidente americano Joe Biden ha commemorato gli attacchi dell'11 settembre con un videomessaggio diffuso anche sui social. "Nei giorni successivi all'11 settembre - sottolinea - abbiamo visto eroismo ovunque. Abbiamo anche visto qualcosa di molto raro, un vero senso di unità nazionale. Unità e resilienza, la capacità di ricostruire". L'unità, chiarisce, "è quella che ci rende l'America al meglio. E questa è la lezione più importante dell'11/9"

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri