FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Tutti i segreti delle consegne in Death Stranding

Una guida per capire come si compongono le attività principali del nuovo gioco di Hideo Kojima

Death Stranding

Sam Porter Bridges l'ha detto fin dal primo momento: sono solo un corriere. Pochissimi dubbi dunque sul fatto che la colonna portante di tutto Death Stranding risultino le consegne Mettendo da parte la facile ironia su Amazon e Deliveroo, portare a termine gli incarichi non è tanto semplice come si crede. Certo, dipende tutto dal tipo di carico che prenderete in consegna ma a volte, nel corso della trama, non vi saranno fatti sconti e dovrete gestire materiale a dir poco fragile, o pericoloso. Ciò detto, è un problema che affronterete personalmente a tempo debito e nel modo che riterrete più opportuno.

ACCETTARE UN ORDINE AL TERMINALE

Il primo passo per una consegna è, ovviamente, accettarla: per farlo basta interagire con un terminale delle consegne presso un centro logistico, una città, un prepper o una stazione secondaria. Qui vi basterà andare alla voce "Accetta ordini" e scegliere fra le tre opzioni a disposizione: ordini per Sam, ordini standard oppure ordini standard (consegnabili con i robot). Quest'ultima si sblocca progredendo con la trama, perciò non sarà disponibile da subito, mentre le altre due sono sempre attive a patto ci sia un compito per voi.

 

Gli ordini per Sam sono principalmente di trama, ma non è raro che siano resi disponibili anche in casi particolari, magari a seguito di una mail oppure per aiutarvi a testare alcuni oggetti in campo aperto. Gli ordini standard sono invece quelli che andrete ad accettare più spesso, poiché vere e proprie quest secondarie grazie alle quali ottenere esperienza, salire di livello, migliorare i vostri rapporti con il committente e trarne dei generali vantaggi. Esiste infine la sezione "Armadietto condiviso" che non riguarda veri e propri ordini ma potrebbe contenere carichi appartenuti ad altri giocatori che aspettano di essere consegnati a destinazione. Anche questi saranno soggetti a valutazione (indicata accanto al carico) e influiranno sul livello complessivo del vostro Bridge Link.

 

TIPOLOGIA DI ORDINI

A prescindere che scegliate quelli per Sam, gli standard oppure la consegna con i robot, ciascun ordine è a sé stante in termini di carico ma soprattutto di requisiti. Alcuni richiederanno di essere trattati con cautela poiché fragili, altri di essere consegnati entro un certo limite di tempo per i motivi più disparati, per altri ancora si devono portare con sé peso o quantità minima. Nella pagina di selezione degli ordini, per ciascuno trovate delle indicazioni circa la loro natura, i Mi Piace che andrete a ottenere di base (a cui poi andranno sommati altri valori) e il peso complessivo del carico. In basso vedrete lo stato dell'ordine assieme ad alcune indicazioni. Selezionando un ordine, nella pagina successiva potete navigare attraverso tre schede: il riepilogo dell'ordine, dove sono indicati i vari obiettivi da tenere a mente, committente, distanza, possibili pericoli e necessità durante il viaggio; i dettagli dell'ordine, dove invece sono segnate con maggiore precisione le necessità di cui tenere conto, differenziate in rosso, giallo, grigio in base alla loro priorità; infine il carico in consegna, che segna peso e quantità di materiale che andrete a trasportare - il tutto nei minimi dettagli.

 

 Death Stranding

 

COS'È UNA CONSEGNA PREMIUM?
Andando avanti con la trama sbloccherete la possibilità di poter effettuare consegne premium: si tratta, molto semplicemente, di un maggiore livello di difficoltà per le consegne standard. Potete selezionarle per qualunque ordine ma prestate attenzione a cosa vi viene richiesto: nulla vi vieta di accumulare più consegne in un solo viaggio, a patto che riusciate a gestirle senza danneggiarle. Le consegne premium sono la scelta più indicata se volete salire di livello rapidamente, poiché l'esperienza ottenuta è superiore.

 

PREPARARSI PER UNA CONSEGNA
Stabilito l'ordine, o gli ordini, è tempo di pianificare. All'inizio del gioco potreste trovare stancante o difficoltoso effettuarle perché sprovvisti delle giuste risorse, in particolare di veicoli. La regione orientale infatti vi mette a disposizione una sola tre ruote, molto malconcia, che dovrete tenere da conto se non volete trovarvi a piedi in tempo zero: una volta distrutto, infatti, un veicolo non si può recuperare in nessun modo ed è obbligatorio costruirne uno nuovo, possibilità che nelle primissime fasi di gioco vi è preclusa. Posto questo, mezzo di trasporto o meno ci sono attrezzature di cui nessun corriere che si rispetti può fare a meno: prima di tutto lo spray riparatore per casse, la cui utilità è suggerita dal nome - il carico si deteriora a contatto con la cronopioggia e nel corso di viaggi lunghi è obbligatorio mantenere le condizioni della cassa a livello quantomeno decente se non si vuole rovinare il contenuto.

 

 Death Stranding

 

Poi ci sono scale, chiodi da arrampicata e, appena possibile, uno o due CCP (Costruttore Chirale Portatile) che non guasta mai. Per costruire è necessario essere connessi alla rete chirale, pertanto in aree non ancora coperte sarà inutile. Non scordatelo! Sebbene poco incline al combattimento, Sam deve comunque prepararsi a quanto di peggio possa capitargli - fra CA e MULI - perciò avere a portata una Spara-Bolas e una Pistola Anti CA, quando vi saranno rese disponibili, è sempre una buona idea. Infine, gli stivali: mano a mano che Sam cammina, le condizioni delle calzature andranno a deteriorarsi sempre più e una volta rotte finirete per rimediare ferite ai piedi, al punto da rischiare persino un'emorragia. Avete a disposizione una clip stivali dove poterne appendere almeno due paia, non siate spilorci e assicuratevi di avere almeno un cambio.

 

Una volta in viaggio, tenete sempre d'occhio la mappa per capire la distanza e fate buon uso della bussola e degli indicatori. Non si è troppo prudenti quando ci si muove, non lasciate nulla al caso.

 

VALUTAZIONE ALLA CONSEGNA DI UN CARICO

Non basta consegnare un carico per considerare una missione conclusa: bisogna anche e soprattutto farlo tenendo a mente le direttive del committente. In genere, disattendendo le condizioni imposte si corre maggiormente il rischio di avere una valutazione negativa ma rimane comunque l'insieme dei fattori a pesare sul voto complessivo - in particolare per le consegne premium. Fate in modo di essere veloci, efficienti e con un occhio di riguardo al carico che state trasportando così ne trarrete tutti un guadagno.

 


 

Vieni su IGN Italia per altre notizie e video su questo gioco!

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali