Abbiamo raccolto per voi tutte le informazioni necessarie per stare al passo con Star-Lord e il resto della ciurma
Marvel's Guardians of the Galaxy è un videogioco action-adventure in terza persona pubblicato il 25 ottobre 2021. Questa piccola guida vi darà tutte le informazioni sulla storia e sul gameplay che vi servono per cominciare.
I Guardiani della galassia: la storia
La trama del gioco non è collegata all’universo cinematografico Marvel: si tratta di un’avventura tutta nuova. La storia è ambientata qualche tempo dopo la formazione dell’iconica squadra dei Guardiani, con alle spalle già qualche eroica impresa – senza però che nessuno abbia dato loro alcun merito di questi salvataggi galattici.
Attraverso alcune scene e alcuni flashback verrete a conoscenza di alcuni dettagli rispetto a Peter Quill da giovane e a sua madre, prima del suo rapimento da parte della razza aliena dei Chitauri – che tenne poi prigioniero il bambino, a causa dell’importanza del padre (alieno a sua volta) durante una guerra galattica. La madre di Peter è in effetti umana, mentre il padre è J’Son di Spartax (a differenza di quanto mostrato nei recenti film Marvel). Quill si è poi unito ai Ravagers, seguendo il suo mentore, Yondu Udonta, partecipando alle guerre galattiche contro Thanos, schierandosi con la Resistenza. Solo dopo queste battaglie Star Lord si è… “messo in proprio”, formando i Guardiani della Galassia assieme a Rocket, Groot, Drax e Gamora.
© IGN
Il videogioco è ambientato diversi anni dopo la guerra, i cui effetti sono ancora percepibili in lungo e in largo nella galassia. Ora, i Guardiani cercano un nuovo di racimolare un po’ di soldi facili… ma le cose non vanno mai come dovrebbero.
Quanto dura Marvel's Guardians of the Galaxy?
In media, servono dalle 12 alle 15 ore per completare la storia, che possono arrivare a 18 se si sceglie di giocare di nuovo qualche capitolo per ottenere collezionabili o vestiti mancanti. Il gioco segue una narrazione lineare, con alcune scelte di dialogo che possono alterare gli obiettivi di alcuni capitoli – ma tutte le variabili portano alla stessa conclusione. Ci sono alcuni frangenti in cui potrete esplorare la vostra nave e parlare con i membri dell’equipaggio, o anche vagare in alcuni mercati spaziali, ma non ci sono missioni secondarie a distrarre il giocatore dall’obiettivo principale.
Il gameplay di Marvel’s Guardians of the Galaxy
Vestirete i panni di Star Lord, alla guida dei Guardiani della Galassia. Pur non controllando direttamente i vostri compagni, potrete dar loro ordini sia nelle fasi di esplorazione, sia durante i combattimenti.
© IGN
Le sezioni esplorative nascondono alcuni percorsi secondari che portano a risorse extra e collezionabili, e potrebbero richiedere la risoluzione di alcuni rompicapo per essere raggiunti.
Il sistema di combattimento
Marvel’s Guardian of the Galaxy ha un sistema di combattimento abbastanza diverso dal solito. Nonostante possiate comandare direttamente solo Star Lord, sfruttare correttamente gli altri compagni di squadra è essenziale per vincere.
Star Lord può eseguire alcune combo in mischia, oppure sparare con le sue pistole laser dalla distanza. Si può fissare la telecamera sul bersaglio ed è possibile schivare utilizzando gli stivali a propulsione per togliersi di mezzo, quando la situazione si fa complicata. La coppia di armi può essere usata in maniera continua fino al surriscaldamento, dopodiché avranno bisogno di qualche secondo per raffreddarsi – ma potete premere il tasto ricarica al momento giusto per velocizzare il processo e attaccare con un colpo più violento.
© IGN
Mentre combatterete, vedrete i ritratti dei quattro compagni nell’angolo dello schermo. Attaccheranno automaticamente i nemici nell’area, ma potrete anche utilizzare i tasti del D-Pad o i tasti numerici della tastiera per fargli utilizzare delle abilità speciali. Quando il ritratto dell’alleato è verde, selezionatelo e quindi scegliete l’abilità da utilizzare: la scateneranno contro il bersaglio da voi preso di mira.
Ogni personaggio ha una serie di abilità da sbloccare, che servono a diversi scopi. Per esempio, l’abilità base di Star Lord gli permette di rimanere in aria più a lungo, permettendogli di muoversi più agilmente sul campo di battaglia, mentre Groot può bloccare i nemici con le radici.
Star Lord può anche eseguire attacchi in combo con il resto del gruppo, dopo aver stordito un nemico con un attacco speciale – in quel caso vedrete comparire delle indicazioni sullo schermo rispetto a quali tasti premere per far continuare l’assalto a uno dei vostri alleati.
Mano a mano che attaccherete vedrete riempirsi l’indicatore del Momentum, che misura la vostra capacità di mantenere alto il ritmo dello scontro. Più alto è il valore più danno farete e più spesso potrete utilizzare le abilità speciali (e, inoltre, riceverete più punti esperienza a fine scontro). Se invece ci metterete troppo a dare ordini ai vostri compagni durante la battaglia, l’indicatore comincerà a calare.
© IGN
I collezionabili di Marvel’s Guardians of the Galaxy