FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Videogiochi: si gioca male e con scarsi risultati se si viene insultati

La ricerca ha rivelato che i videogiocatori ottengono riconoscimenti peggiori se vengono verbalmente aggrediti... anche da un robot


Videogiochi: si gioca male e con scarsi risultati se si viene insultati - foto 1
IGN

I videogiochi richiedono tempo e pazienza per essere assimilati.

Alcuni conferiscono delle ricompense solo dopo lunghe sessioni, in cui la concentrazione deve essere costantemente al massimo. Quindi guai a distrarre i giocatori durante una partita, specie se si tratta di critiche gratuite. Lo rivela una ricerca statunitense che ha mostrato come i risultati di alcune partite si siano rivelati deludenti dopo che i gamer erano stati soggetti di insulti.

I ricercatori della Carnegie Mellon University di Pittsburgh, in Pennsylvania, hanno chiesto ai partecipanti di cimentarsi in un gioco basato sulla logica con Pepper, un assistente robot dell'azienda SoftBank, il quale è passato progressivamente dall'incoraggiamento all'insulto verbale. I giocatori hanno ottenuto risultati migliori quando Pepper è rimasto positivo nei loro confronti, mentre hanno preso decisioni meno razionali quando il robot ha iniziato a umiliarli.

 

Ricerche precedenti hanno indicato che gli insulti possono causare effetti negativi sulle prestazioni videoludiche in ambienti competitivi. Nel caso di Pepper, i ricercatori hanno attestato che i giocatori hanno dato scarsi risultati in 35 partite quando hanno pensato che il robot stesse cercando di distrarli con parole maleducate.

 

Il report contenente tutti i risultati della ricerca è stato reso noto durante la 28esima Conferenza internazionale IEEE su robot e comunicazione interattiva umana. Fei Fang, uno dei coautori del documento e docente alla Carnegie Mellon, ha affermato che si è trattato di uno dei primi studi a esaminare le interazioni umane con robot non cooperativi.

 


 

Vieni su IGN Italia per altre notizie e video su questo gioco!

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali