Atari 2600+ festeggia i 45 anni di Pac-Man
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
L'Atari 2600+ Pac-Man, realizzata in collaborazione con Bandai Namco per il 45esimo anniversario dell'icona dei videogiochi, arriverà a fine ottobre
© Ufficio stampa
Il 2025 è un anno importante per Pac-Man, uno dei personaggi più famosi dei videogiochi. In occasione del 45esimo anniversario della pallina gialla, Bandai Namco ha annunciato una serie di iniziative per omaggiare il re del retrogaming: quella più interessante è certamente la nuova collaborazione studiata insieme ad Atari, che proporrà a fine ottobre una versione speciale della console Atari 2600+ colorata di giallo.
Questa nuova versione presenterà la caratteristica tinta di Pac-Man, con le icone dei personaggi illuminate sulla parte frontale e una cartuccia contenente Pac-Man Double Feature e il joystick wireless Pac-Man CX-40, anche in questo caso in versione gialla. L'uscita per il mercato italiano è prevista per il 31 ottobre.
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
La cartuccia Pac-Man Double Feature include due videogiochi: Pac-Man 7800, una nuova versione arcade del classico del retrogaming, e Pac-Man 2600, la prima versione del gioco mai lanciata su una console domestica. Non mancheranno inoltre i joystick dedicati ai celebri fantasmi della saga, con la variante blu (fantasma Inky), rossa (fantasma Blinky), rosa (fantasma Pinky) e arancione (fantasma Clyde).
"L'Atari 2600+ Pac-Man Edition è più di una semplice console: è un tributo al momento in cui il gaming domestico ha avuto inizio", afferma Ben Jones, direttore generale di Plaion REPLAI, che distribuirà la versione speciale della console nel Bel paese. "Reimmaginando l'hardware nello stile inconfondibile di Pac-Man, celebriamo l'eredità di due giganti della cultura videoludica che hanno contribuito a definire una generazione di videogiochi. Siamo orgogliosi di dare vita a questa collaborazione per i collezionisti, i fan e un'intera nuova ondata di appassionati di retrogaming".
Atari ha inoltre annunciato un contenuto aggiuntivo per la sua raccolta commemorativa Atari 50, che sarà intitolato "The Namco Collection". Questo pacchetto, in uscita entro la fine dell'anno su PC e console, includerà alcuni videogiochi leggendari del catalogo retrogaming di Bandai Namco, inclusi Pac-Man 2600, Galaga, Dig Dug, Xevious e Galaxian.