FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Videogiochi: nuovo coprifuoco al vaglio in una prefettura del Giappone

Lʼassemblea prefettizia di Kagawa sta fissare il tempo limite di unʼora consentito ai minori per lʼutilizzo di smartphone e videogame, al fine di combattere la crescente dipendenza da gaming nel paese


IGN

Solo pochi mesi fa, la Cina aveva varato una serie di regolamentazioni con cui fissava un coprifuoco notturno ai giocatori in giovane età. Non è passato molto tempo perché anche il Giappone iniziasse a vagliare l'eventualità di un limite orario per combattere la crescente dipendenza da gaming e dispositivi mobile dell'intero stato.

La prefettura di Kagawa, infatti, sta attualmente stilando l'ordinanza che fissa tale tempo a un'ora al giorno, in risposta a ciò che i funzionari ritengono sia un'emergenza crescente, che sta avendo un effetto dannoso sulla scuola e sulle attività sociali dei minori. Secondo la notizia pubblicata sul quotidiano nazionale online The Asahi Shimbun, l'ordinanza redatta chiede ai genitori o ai tutori di applicare un limite di un'ora al giorno per i minori di 18 anni, con 90 minuti consentiti nei fine settimana e nei giorni festivi. Specifica inoltre che i minori di 12 anni dovranno spegnere i propri dispositivi entro le 21:00, mentre i più grandi possono usarli fino alle 22:00. Al momenot tali disposizioni non prevedono, tuttavia, alcuna sanzione per le violazioni del coprifuoco.

 

Le autorità prefettizie sperano che l'ordinanza scateni un'azione più ampia da parte del governo giapponese per limitare l'uso degli smartphone e il gioco tra i minori a rischio dipendenza. La bozza dell'ordinanza è stata sottoposta all'esame dell'assemblea, mentre i membri della comunità sono invitati a presentare i propri commenti in merito prima della votazione prevista per febbraio che dovrebbe sancire o meno l'applicazione delle nuove regole.

 


 

Vieni su IGN Italia per altre notizie e video su questo gioco!

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali