FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Videogiochi: la famiglia PlayStation si allarga con Housemarque, gli autori di Returnal

Il colosso nipponico conferma l'acquisizione degli sviluppatori finlandesi e prepara un nuovo colpo: nel mirino c'è anche Bluepoint Games, il team di Demon's Souls

IGN

Il successo del recente Returnal deve aver convinto Sony che i tempi fossero ormai maturi per mettere a segno un colpo atteso da tempo: l'acquisizione di Housemarque, studio finlandese autore della recente esclusiva per PS5 che aveva già collaborato con la casa giapponese su Super Stardust HD per PS3 e Resogun, al lancio di PS4. Una partnership lunga più di vent'anni che si è concretizzata con l'ingresso nella scuderia first-party del gigante nipponico.

Oggi, lo studio con sede a Helsinki entra a far parte della famiglia PlayStation al fianco di Naughty Dog (The Last of Us, Uncharted), Sony Santa Monica (God of War), Guerrilla Games (Killzone, Horizon), Insomniac Games (Spider-Man, Ratchet & Clank), Sucker Punch (Ghost of Tsushima, inFamous) e tanti altri studi sparsi per il mondo.

“Oggi è un grande giorno per Housemarque e sono passati oltre 26 anni di lavoro", ha svelato Ilari Kuittinen, co-fondatore e amministratore delegato dello studio. "La nostra forte partnership con Sony Interactive Entertainment è iniziata con Super Stardust HD su PS3 e da allora abbiamo realizzato giochi ispirati agli arcade per tutte le piattaforme PlayStation. Siamo così entusiasti di entrare finalmente a far parte della famiglia PlayStation Studios! Ciò offre al nostro studio un futuro chiaro e un’opportunità stabile per continuare a offrire approcci incentrati sul gameplay, sperimentando ancora nuovi metodi di consegna narrativa e spingendo i confini di questa forma d’arte moderna".

 

Quello dell'azienda finlandese potrebbe non essere l'unico colpo in programma: Sony ha ufficializzato l'acquisizione di Housemarque sulle pagine delle edizioni internazionali di PlayStation Blog, ma c'è un dettaglio che non è passato inosservato. La versione giapponese del sito, infatti, ha mostrato un'immagine differente nell'articolo di benvenuto a Housemarque: un collage simile, ma impreziosito da un artwork del remake di Demon's Souls per PS5 e dal logo di Bluepoint Games, autori del rifacimento del gioco di ruolo di From Software.

 

PlayStation - Sony - Housemarque - Bluepoint Games
IGN

 

A giudicare dall'artwork, è difficile che si sia trattato di un semplice errore: probabile che Sony abbia già finalizzato l'acquisizione del team esperto nei restauri delle opere altrui (come testimonia l'ottimo lavoro svolto su Shadow of the Colossus, Uncharted: The Nathan Drake Collection e Gravity Rush Remastered) e stia aspettando l'occasione giusta per ufficializzare l'affare.

 

E quale occasione migliore, in tal senso, della chiacchierata kermesse PlayStation Experience? Dopo aver saltato l'E3 2021, infatti, Sony deve ancora presentare al mondo la line-up dei giochi in arrivo tra quest'anno e il 2022, e nelle ultime settimane si sono intensificate le voci che vedono il colosso giapponese confermare un evento da circa novanta minuti durante il quale saranno presentati i titoli più importanti in uscita nei mesi a venire.

 

Tra questi, oltre al già svelato Horizon: Forbidden West, si parla di un primo trailer per l'atteso seguito di God of War e della presentazione di Ghost of Ikishima, espansione standalone di Ghost of Tsushima che dovrebbe portarci a vivere una nuova avventura su PS4 e PS5. La conferma dell'evento PlayStation Experience potrebbe avvenire entro questo weekend, mentre l'appuntamento sarebbe in programma per la prossima settimana con l'ormai consueta presentazione in streaming.

 


 

Vieni su IGN Italia per altre notizie e video su questo gioco!

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali