FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Videogiochi: band italiana omaggia la colonna sonora di Metal Gear Solid 3

Quattro musicisti uniti dalla passione per i videogiochi hanno pubblicato un video in cui si sono cimentati nella reinterpretazione del tema principale del gioco e del celebre brano "Snake Eater"

Videogiochi: band italiana omaggia la colonna sonora di Metal Gear Solid 3 - foto 1
IGN

Che si tratti di passione o di semplice passatempo, i videogiochi hanno segnato la vita di migliaia di persone e con esse anche le colonne sonore che li hanno accompagnati.

Difficile dunque, specie per i giocatori più accaniti, non riconoscere subito un gioco ascoltandone un brano particolare o un estratto. La stessa sensazione ha tentato di ricrearla una band italiana, con il suo particolare omaggio a Metal Gear Solid 3: Snake Eater.

Artefici del rifacimento del tema principale del gioco di Kojima Productions e del celebre pezzo "Snake Eater" interpretato dalla cantante Cynthia Harrell, sono gli UnaTantum Live Band, una cover band calabrese da sempre unita dalla passione per la musica, ma soprattutto per i videogiochi. 

 

I quattro musicisti ci hanno raccontato infatti di diverse sessioni videoludiche nelle pause tra concerti, prove e registrazioni o semplicemente nelle serate trascorse in casa. "Specialmente in questo periodo, in cui il settore musicale ha dovuto fermarsi a causa della pandemia da Covid-19, come tanti altri colleghi, abbiamo cercato di reinventarci", afferma il chitarrista della band Davide Frontera, "proponendo pezzi intramontabili attraverso una serie di video registrati dalle nostre abitazioni".

 

 

Il lavoro di arrangiamento principale del pezzo è stato curato da Giuseppe Pastore, batterista e polistrumentista. "Non è stato semplice ricreare l’atmosfera di una colonna sonora come quella di Metal Gear Solid 3", rivela il musicista. "Ne abbiamo parlato spesso con gli altri nel corso di diverse sere passate in chat vocale a giocare tutti insieme".

 

A brano e video hanno, quindi, collaborato nella fase di esecuzione Davide Frontera alle chitarre, Giovanni Marrelli al piano e tastiere e Francesca Guido alla voce. "Questo non è il primo brano che creiamo a distanza", aggiunge proprio la cantante. "Sono diversi anni che ciascuno di noi ha dovuto trasferirsi in una regione diversa per motivi di lavoro e rivedersi per organizzare delle serate è diventato impossibile, specie durante questo terribile periodo".

 

Obiettivo a breve termine della band è ora quello di utilizzare il video come biglietto da visita presso numerose case di sviluppo di videogiochi, nella speranza che un giorno un’altra memorabile colonna sonora possa essere frutto del loro decennale impegno. Noi di Mastergame vi invitiamo a dargli un ascolto.

 


 

Vieni su IGN Italia per altre notizie e video su questo gioco!

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali