FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Videogiochi: 4 milioni e mezzo di PS5 nel mondo, eguagliato il record di PS4

Sony fornisce le prime indicazioni sui suoi risultati finanziari: la nuova console PlayStation fa registrare una partenza importante nonostante la scarsità di scorte

PlayStation 5 - Sony - PS5
IGN

È stato un anno importante per Sony, che nelle scorse ore ha condiviso i risultati finanziari delle sue divisioni principali, inclusa quella videoludica: l'azienda giapponese ha confermato che PlayStation 5 ha fatto registrare un totale di 4 milioni e mezzo di unità distribuite, eguagliando lo stesso record registrato nel 2013 al debutto di PS4 sul mercato. Adesso si punta a un nuovo traguardo: 7.6 milioni di console vendute entro la fine di marzo 2021, un obiettivo dichiarato "abbordabile" da Sony.

Sony ha confidato di aver registrato una perdita, dovuta alla scelta di vendere strategicamente PS5 a un prezzo inferiore rispetto al costo di manifattura, ma che nonostante tutto gli introiti ottenuti dal settore gaming hanno contribuito ad aumentare la portata del business.

 

PlayStation 4, ad esempio, ha continuato a vendere molte unità (anche a causa della penuria di PS5 disponibili sul mercato globale), facendo registrare 1.4 milioni di console vendute nell'ultimo trimestre (in proporzione, la vecchia ammiraglia aveva venduto 6 milioni di pezzi nello stesso periodo dello scorso anno).

 

 

Lato software, sono 103.7 milioni i giochi venduti nello scorso trimestre, un aumento considerevole rispetto agli 83.3 milioni dello scorso anno (in questo caso, il contribuito di PS5 è indiscutibile). 18.4 milioni dei giochi venduti nello scorso trimestre sono esclusive PlayStation, con 4.1 milioni di unità vendute per Marvel's Spider-Man: Miles Morales, uno dei titoli di maggior successo dello scorso anno per Sony.

 

Qualche dato, infine, per il mercato digitale: leggero calo nonostante la pandemia per le vendite su PlayStation Store (53% del totale, rispetto al 59% dell'anno precedente), mentre PlayStation Plus ha visto un totale di 47.4 milioni di utenti paganti e un picco di 114 milioni di utenti attivi su PlayStation Network, inclusi dunque anche coloro che giocano ai free-to-play.

 


 

Vieni su IGN Italia per altre notizie e video su questo gioco!

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali