FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Retrogaming: la storica console Atari 2600 torna dopo oltre quarant'anni

La riedizione supporterà tutte le cartucce originali per Atari 2600 e 7800: una periferica ideale per gli amanti del retrogaming in cerca di optional più moderni

Retrogaming: la storica console Atari 2600 torna dopo oltre quarant'anni - foto 1
Ufficio stampa

A volte ritornano: è il caso di Atari 2600, storica console lanciata originariamente negli anni Settanta che sarà presto riproposta in una versione più moderna grazie agli sforzi di Plaion e della stessa Atari: la console, chiamata semplicemente Atari 2600+, arriverà in Italia il 17 novembre al prezzo di 119,99 euro e includerà al suo interno un controller e una cartuccia con dieci classici del retrogaming.

La preservazione dei videogiochi è un tema sempre più frequente nel settore, e in tal senso sono sempre più le aziende che si sforzano di non lasciare che il passato diventi solo un lontano ricordo: tra queste c'è Atari, che dopo aver proposto una raccolta dedicata al suo 50esimo anniversario, tornerà presto sul mercato con una versione rivista e ampliata della sua storica console 2600.

 

 

La nuova console per retrogaming supporta le cartucce originali del vecchio Atari 2600, così come quelle di Atari 7800 (riprodotte attraverso l'emulazione) e mantiene lo stesso, inconfondibile aspetto che ha fatto innamorare migliaia di appassionati di videogiochi dal 1977 in poi. Anche il controller, qui riproposto nella versione CX40+, omaggia l'aspetto dell'originale.

 

Non mancheranno, tuttavia, alcune novità che renderanno Atari 2600+ al passo con i tempi: oltre alla porta video HDMI, che consentirà il collegamento ai più moderni televisori sfruttando molteplici risoluzioni HD, ci sarà anche una porta USB per l'alimentazione. All'interno della confezione, inoltre, i giocatori potranno mettere le mani su una cartuccia contenente dieci giochi imperdibili: Adventure, Combat, Dodge 'Em, Haunted House, Maze Craze, Missile Command, Realsports Volleyball, Surround, Video Pinball e Yars' Revenge.

 

Retrogaming: la storica console Atari 2600 torna dopo oltre quarant'anni - foto 2
Ufficio stampa

 

"Preservare i giochi classici è una priorità per Atari e l'uscita di Atari 2600+ renderà universalmente accessibili le centinaia di giochi Atari 2600 e 7800 usciti negli ultimi 50 anni", dichiara Wade Rosen, presidente e amministratore delegato di Atari. "L'approccio di Plaion a una riproduzione di qualità dello storico hardware di Atari l'ha reso il partner perfetto per lanciare sul mercato Atari 2600+".

 

"Siamo entusiasti di collaborare con Atari per riportare in auge Atari 2600 e contribuire a soddisfare la crescente domanda di hardware per il retrogaming da parte dei consumatori", afferma Ben Jones, Commercial Director di Retro, sussidiaria di Plaion specializzata nel retrogaming. "Per i giocatori che ricordano l'emozione di giocare per la prima volta a casa con i giochi arcade, Atari 2600+ sarà un salto indietro nel tempo. Per tutti gli altri, l'offerta è all'insegna del divertimento senza tempo e della possibilità di vivere un'epoca d'oro dei videogiochi nell’inconfondibile stile Atari".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali