FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Netflix punta sui videogiochi: assunto un veterano dell'industria per guidare una nuova divisione 

Il colosso dello streaming ha affidato a Mike Verdu, ex-Facebook ed Electronic Arts, il controllo di un nuovo dipartimento che sarà specializzato in videogame

IGN

Lo aveva fatto intuire negli ultimi mesi con esperimenti del calibro di Black Mirror: Bandersnatch e l'adattamento di Minecraft: Story Mode, ma adesso ne abbiamo la certezza: Netflix punta sul mondo dei videogiochi e ha assunto un veterano dell'industria per guidare una nuova divisione che sarà specializzata sulla realizzazione di videogame da aggiungere al catalogo della piattaforma. Dopo Google e Amazon, si tratta dell'ennesimo gigante tecnologico a puntare gli occhi sul mondo videoludico.

Non ci sono soltanto serie televisive e film nel futuro di Netflix: come riportato da Bloomberg, l'azienda ha assunto il veterano Mike Verdu come leader di un dipartimento che sarà dedicato alla creazione di nuovi videogiochi.

 

Verdu, che assumerà il ruolo di vicepresidente della nuova divisione, è stato precedentemente alla guida di Facebook (per cui ha stretto accordi con sviluppatori di terze parti per portare nuovi videogame sulla piattaforma Oculus VR) ed Electronic Arts (per cui ha gestito la divisione mobile, producendo videogiochi come SimCity e Plants vs. Zombies 2).

 

Da stabilire in che modo questa nuova divisione consentirà agli abbonati a Netflix di sperimentare esperienze videoludiche: svilupperà videogiochi proprietari oppure si occuperà di adattare opere altrui già esistenti? In tal caso, si baserà sul gioco in streaming o consentirà il download sui dispositivi degli utenti? Considerando la natura della piattaforma, sarebbe lecito attendersi che Netflix possa tentare di competere con Google (Stadia), Amazon (Luna), Sony (PlayStation Now) e Microsoft (Xbox Cloud Gaming) nel mondo dello streaming, ma allo stato attuale non ci sono certezze sulle strategie dell'azienda.

 

Di sicuro non sorprende che Netflix, uno dei giganti dell'intrattenimento che ha maggiormente giovato dalla situazione pandemica globale, abbia intenzione di espandersi nell'industria dei videogiochi, viste le succitate esperienze interattive proposte in precedenza (tra le quali si ricorda anche l'esperimento legato al Gatto con gli stivali, il personaggio di Shrek) e la sfilza di nuovi adattamenti televisivi basati su franchise videoludici, come il recente Resident Evil: Infinite Darkness e la serie di The Witcher. Non resta che attendere per scoprire in che modo l'ingresso di Netflix nei videogiochi influenzerà una delle industrie più remunerative dell'intrattenimento digitale.

 


 

Vieni su IGN Italia per altre notizie e video su questo gioco!

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali