FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Nasce Videogame Legends, un documentario italiano alla scoperta della storia dei videogiochi

L'iniziativa di Video Games Party punta a raccontare i momenti più importanti del settore videoludico attraverso le testimonianze di vere e proprie "leggende"

IGN

Nel 2022, il settore dei videogames supererà un nuovo e importante traguardo, raggiungendo i sessant'anni di vita: era il 1962, infatti, quando l'informatico Steve Russell creò il primo, vero videogioco a esordire sul mercato, intitolato SpaceWar!, dando vita inconsciamente a un fenomeno inarrestabile. Per celebrare un cammino lungo sei decenni, il gruppo Video Games Party ha realizzato un documentario suddiviso in più episodi, ciascuno dedicato a un momento particolare della storia videoludica.

I primi episodi, disponibili gratuitamente sul canale YouTube del progetto, raccontano i momenti iniziali di questo percorso: impreziositi dalle testimonianze di veterani dell'industria come Nolan Bushnell (co-fondatore di Atari), Jon-Paul C. Dyson (responsabile di The Strong Museum), Steve Golson (autore di Ms. Pac-Man e Quantum) e David Ahl (fondatore di Creative Computing), gli episodi iniziali ci portano alla scoperta della genesi del videogioco e dei momenti più importanti che ne hanno decretato il successo, in una serie che, passo dopo passo, ci porterà a comprendere da cosa è scaturita l'esplosione che ha incoronato il settore dei videogames come quello più remunerativo dell'intrattenimento digitale.

 

 

"Videogame Legends è un progetto culturale ideato e prodotto, con tanta passione per l’industria dei videogame da Video Games Party, con l’obiettivo di raccontare i momenti più importanti del settore, dalla sua nascita all’evoluzione negli anni", si legge sulle pagine del sito ufficiale. "La nostra missione è quella di raccontarlo attraverso le testimonianze delle donne e degli uomini che hanno fatto la storia, un percorso realizzato con numerose interviste e contenuti che speriamo possano essere apprezzati da tutti gli amanti dei videogame ed essere d’ispirazione per i più giovani che volessero intraprendere una carriera nel nostro amato mondo dell’entertainment!".

 


 

Vieni su IGN Italia per altre notizie e video su questo gioco!

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali